ED editoriale

Latina: Il Sentiero di Circe: alla (ri)scoperta del Parco Nazionale del Circeo attraverso le Arti visive

A cura di Cora Craus –

Domenica 12 settembre 2021, alle ore 18:00, presso i giardini del Palazzo comunale di Latina, l’Associazione di promozione sociale “Circe” presenterà ufficialmente alla città “Il Sentiero di Circe”. L’evento, inserito nell’ambito della rassegna “Estate in Comune 2021”, sarà l’occasione per illustrare, in anteprima, l’itinerario sperimentale del progetto che consiste in un vero e proprio viaggio emotivo alla riscoperta del Parco Nazionale del Circeo attraverso le Arti Visive. Parteciperanno all’evento di presentazione, illustri artisti pontini: Luciano Cisi, Giuseppe Dupré, Giancarlo De Petris e Fabrizio Gargano, con i loro taccuini ed elaborati artistici, realizzati nei luoghi di Circe e non solo. Nell’occasione sarà presentato un suggestivo monologo teatrale dedicato alla figura di Circe e al Parco Nazionale del Circeo.

Anima del progetto sono le Arti Visive, in particolare il disegno dal vero, en plein air. «Disegnare sul posto – sottolineano i soci dell’associazione – significa perlustrare non solo i luoghi del territorio, ma gli spazi della mente, quelli della creatività, della conoscenza, della scoperta e della sperimentazione».

Un itinerario sperimentale, attualmente già percorribile in bici e a piedi, ma non riconoscibile e valorizzato, che interconnette tutte le aree del Parco del Circeo. Il “Sentiero” di circa 60 km a piedi e 90 km per l’anello in bici, parte dal Museo Civico Duilio Cambellotti di Latina e culmina al Promontorio del Circeo, estendendosi principalmente su percorsi protetti e su sentieri esistenti.

 Negli ultimi mesi, i soci dell’associazione hanno realizzato numerosi sopralluoghi e test sul campo per la verifica del Sentiero. Parallelamente, hanno realizzato uscite formative di Interpretazione ambientale con Giovanni Netto, già responsabile del settore Educazione dell’Ente Parco nazionale del Circeo, e hanno tenuto incontri di disegno con alcuni degli sketcherspontini, attivi nella pratica del disegno dal vero da anni. Nell’ambito del progetto è stata valorizzata la partecipazione degli studenti del territorio che hanno lavorato a stretto contatto con i professionisti dell’associazione e in collaborazione con l’Ente Parco.

 In questi giorni, l’associazione avvierà la sperimentazione partecipata del Sentiero con il territorio che avrà la durata di un anno: durante questo periodo la cittadinanza verrà invitata ad esplorarlo, attraverso incontri itineranti di disegno en plein air, partendo da Latina e giungendo infine a San Felice, lungo una serie di tappe preventivamente individuate come luoghi ideali di immersione. 

“Nei prossimi mesi, l’itinerario del Sentiero – informano gli organizzatori – verrà divulgato e promosso grazie a mappe cartacee diffuse sul territorio, e soprattutto sarà divulgato online tramite una mappa interattiva su piattaforma google maps/mymaps. Inoltre, sarà diffusa la traccia gpx/kml sui principali portali e app legati all’escursionismo”.

Previous post

Latina. “Musica tra le perle pontine” i Giovani Filarmonici Pontini in concerto

Next post

Roma. Dal 10 settembre la mostra dell’UDI: “Oltre Dafne fermare Apollo - Immagini di storia e cambiamenti”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista