ED Essere mammaED Libri

ED in Cucina: Polpette di Melanzane

di Irene Midiri –

Polpette di melanzane: sono talmente radicate nella mia memoria e soprattutto nella mia cucina che non ricordo quando abbia mangiato la mia prima polpetta o frittella come la chiamiamo in Sicilia. Si possono servire come antipasto o in un aperitivo rustico, saranno sempre apprezzate da tutti perché saporite e leggermente aromatizzate alla menta.

La melanzana, originaria dell’India, viene importata in medio oriente e nel mediterraneo dagli Arabi nel VII secolo e quindi non ha un nome latino o greco. Gli Arabi chiamano la melanzana badingian e in Italia venne inizialmente chiamata petonciana o petonciano o anche petronciano. Per evitare fraintendimenti sulle sue proprietà, la prima parte del nome venne mutata in mela (ovvero frutto per antonomasia) dando così origine al termine melangiana e poi melanzana. Il nome melanzana, in particolare, veniva popolarmente interpretato anche come mela non sana, proprio perché non è commestibile da cruda. Dalla forma araba con l’articolo (al-badingian) derivano invece la forma catalana (albergínia) e francese (aubergine).” da Wikipedia

 

Ingredienti per le polpette di melanzane

  • 1 uovo intero grande o 2 piccoli
  • 500 g di melanzane
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 25 g di pecorino  grattugiato
  • pane grattugiato quanto basta ( io ne ho messo circa 50 g)
  • uno spicchio di aglio tritato
  • sale e pepe Q.B.
  • prezzemolo e menta tritati Q.B.
  • farina Q.B.
  • olio EVO per friggere Q.B.

Preparazione delle polpette di melanzane

Lavare le melanzane, pulirle eliminando le estremità e farle a dadini. Metterle in una pentola colma di acqua bollente salata e farle cuocere per circa 15 minuti. Un’alternativa di cottura veloce è quella di inserirle intere nel forno a microonde dopo averle bucate con uno stecchino coperte da una pellicola, anche quella forata, e lasciarle cuocere per circa dieci minuti così non assorbiranno acqua.

Scolare le melanzane e metterle in un colapasta con un peso sopra perché possano perdere più acqua possibile, altrimenti le polpettine verranno troppo morbide o dovrete aggiungere troppo pane grattugiato. Lasciarle a colare per un paio di ore, premendo ogni tanto.

Mettere in una ciotola la polpa di melanzane tritata, i formaggi grattugiati, l’ uovo, l’aglio, le erbe aromatiche tritate finemente e poi aggiungere tanto pane grattugiato quanto serve per ottenere un impasto morbido ma compatto, che si possa ‘manipolare’. Regolare di sale e di pepe.

E’preferibile lasciar riposare l’impasto  per almeno 30 minuti in frigorifero, in modo che si rassodi per bene.

Con le mani leggermente inumidite, preparare delle polpette poco più piccole di una noce e passarle nella farina, naturalmente potete farle delle dimensioni che preferite o anche un po’ ovali e appiattite come le classiche siciliane che faceva la mia nonna,”i frittelli i mulinciani” il loro gusto semplice ma ricco non cambia prima di friggerle in olio EVO bollente a 170° circa.

Scolare le polpette di melanzane su carta assorbente perché perdano l’olio in eccesso.

Le polpette di melanzane faranno la loro bella figura anche in bel buffet per occasioni importanti.

Potrete vedere tutti i passaggi come sempre sul mio blog:

Polpette di Melanzane

 

Previous post

Lievito, inizia il fine settimana: gli eventi di Venerdi 28

Next post

Giornata per le vittime dell'Amianto: dati, numeri e dichiarazioni del presidente dell'ONA Latina

Irene Midiri

Irene Midiri