ED In cucina

Tronchetto Red Velvet, per un’occasione importante

di Irene Midiri –

 

Il tronchetto Red Velvet ricorda molto il tronchetto di Natale e secondo me si può consumare ogni volta che se ne ha voglia. E’ talmente buono che non può essere relegato alle sole festività natalizie! Questa è una variante che ricorda molto la famosa torta red velvet perché colorata di rosso ed rivestita e farcita con una delicata crema al mascarpone. Vi consiglio di provarla, è davvero deliziosa

Ingredienti per il rotolo

  • 225 g di uova intere a temperatura ambiente
  • 110 g di farina 00
  • 110 g di zucchero semolato
  • colorante rosso in gel ( circa mezzo cucchiaino o più, regolatevi man mano)
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 5 g di lievito in polvere per dolci (baking)
  • 2 g di sale

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 500 g di mascarpone di buona qualità
  • un tubetto di latte condensato (170 g)
  • 250 g di panna fresca da montare

 

Procedimento per la crema

Il procedimento è semplicissimo. Versare il mascarpone in una ciotola e montarlo leggermente con le fruste per ottenere una crema; aggiungere a filo il latte condensato. La quantità di quest’ultimo è indicativa, dipende da quanto volete che la crema sia dolce. Montare a parte la panna ben ferma, poi aggiungerla a mano, con  movimenti dall’alto verso il basso, al composto di mascarpone e latte condensato. Conservare in frigo fino all’utilizzo.

Procedimento per il rotolo

Dividere i tuorli dagli albumi, tenendo questi ultimi da parte.

In una planetaria, montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il colorante un po’ alla volta fino ad ottenere il punto di rosso desiderato. Il composto dovrà triplicare di volume ed essere gonfio e spumoso. Occorreranno circa 15 minuti. Montare a neve gli albumi in un’altra ciotola con le fruste ben pulite. Unire con  delicatezza gli albumi montati a neve al composto di tuorli, un po’ alla volta con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare l’impasto rosso. Aggiungere la farina 00 ed il lievito setacciati insieme, la vaniglia, sempre un po’ alla volta, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola.  L’impasto dovrà essere privo di grumi e ben montato. Ricoprire bene una leccarda da forno con carta forno bagnata in acqua ma ben strizzata. Livellare il composto e cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non proseguite la cottura altrimenti diventa duro. Trascorso il tempo di cottura, estrarre il pan biscotto dal forno, coprire con un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan biscotto, capovolgere ed eliminare la carta forno calda dalla superficie. Arrotolare delicatamente e avvolgere con un canovaccio umido. Far raffreddare e aprire delicatamente il rotolo di pan biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno. Vi consiglio di bagnare un pochino il tronchetto Red Velvet  con una bagna alla vaniglia o liquore a scelta per renderlo un po’ più umido.

Composizione del tronchetto Red Velvet

Spalmare la crema al mascarpone, che avete precedentemente preparato, su tutta la base del rotolo. Conservare in frigo la parte rimasta per la decorazione finale della superficie. Arrotolare di nuovo delicatamente, cercando di non rompere il tronchetto red velvet. Avvolgere il rotolo e far riposare almeno 10 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, tagliare le due estremità per formare il tronchetto red velvet, come nella foto. Spalmare la crema su tutta la superficie aiutandosi con una spatola. Formare delle striature con una forchetta per dare l’idea di un tronco coperto di neve e decorare la superficie a vostro gusto. Conservare in frigorifero ed estrarre il tronchetto Red Velvet almeno 10-15 minuti prima di portarlo in tavola.

PTDC0045

Potete vedere le foto passo passo sul mio blog:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/tronchetto-red-velvet/

Previous post

Il Vescovo incontra la stampa. "Non perdete mai l'indipendenza del giudizio".

Next post

Antonio Spirito, una scomparsa che addolora. Il ricordo di un'amica d'infanzia, Alexandra Madìa lo ricorda così

Irene Midiri

Irene Midiri