ED In cucina

Cheese-cake Raffaello

di Irene Midiri –

Ho resistito a lungo, ma alla fine anch’io ho fatto la mia versione del Raffaello. Non amo particolarmente riprodurre i prodotti commerciali, ma mi è stata non troppo velatamente richiesta dall’amante sfrenata di cocco di casa mia……

Ho fatto il fondo con i wafers e non come si fa comunemente con i biscotti perché ritengo che ricordi meglio il famoso cioccolatino. Vogliamo provare a farlo insieme?

INGREDIENTI

250 g di wafers alla vaniglia
100 g di burro fuso
200 ml di panna fresca
250 g di mascarpone
250 g di ricotta di mucca
150 g di cioccolato bianco
20g di cocco rapè più qb per la decorazione
50 g di mandorle
125 g di zucchero semolato
8 g di gelatina in fogli
15 ml di latte caldo

 

PROCEDIMENTO

Cominciamo col mettere a bagno la gelatina in una ciotolina e facciamo tostare leggermente le mandorle in forno o in un padellino. Quando le mandorle saranno fredde le tritiamo in un mixer fino a ridurle come una farina. Nello stesso mixer riduciamo in molliche sbriciolate anche i wafewrs e poi aggiungiamo il burro fuso e freddo. Aiutandoci con un cucchiaio sistemiamo sul fondo di una tortiera a cerchio apribile, foderata con carta forno, l’impasto ottenuto con i wafers e mettiamo in frigo a compattarsi.

Con delle fruste o in una planetaria montiamo la panna con lo zucchero e quando sarà pronta aggiungiamo a bassa velocità il mascarpone e la ricotta e poi il cioccolato fuso. Mescoliamo ancora delicatamente e aggiungiamo le farine di cocco e di mandorle ed infine la gelatina, prima ben strizzata , sciolta nel latte caldo. Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti e copriamo con il cocco. Teniamo in frigo 4 / 5 ore o meglio una notte intera. Io ho decorato con cubetti di wafers spennellati di cioccolato bianco e poi ricoperti di cocco…. vi piace l’idea?

DSCN4313

Se volete vedere più immagini visitate il mio blog:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/cheese-cake-raffaello-senza-cottura/

 

Previous post

Magnifica vittoria per l'Axed Group Latina Calcio a 5

Next post

Al Teatro Parioli di Roma gli Argonauti con Giasone e Medea

Irene Midiri

Irene Midiri