ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Vernissage della personale di Tommaso Andreocci dedicata alla musica e al suono

a cura di Cora Craus –

S’inaugura, oggi, venerdì 8 settembre alle ore 17,30, curata da Fabio D’Achille, la personale di pittura e disegno nell’ambito della rassegna d’arte contemporanea dedicata alla musica e al suono, di Tommaso Andreocci per Benacquista Art Collection presso la filiale di Latina Benacquista Assicurazioni in via del Lido.

Al vernissage insieme all’artista saranno presenti Massimiliano e Sabrina Benacquista per un brindisi d’inaugurazione. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre.

 La mostra per la Collezione Contemporanea da Benacquista è composta da alcuni lavori dedicati alla musica e ispirati da un’immagine famosissima “Le Violon d’Ingres” del 1924, opera di Man Ray che ritrae Kiki de Montparnasse, senza dubbio una delle opere più iconiche del XX secolo.

 Inoltre la mostra si compone anche di numerose opere recenti ed inedite che l’artista ha dipinto ispirandosi alla natura e ai fiori. Queste opere sono realizzate anche su materiali di recupero quali i ripiani dei banchi monoposto di legno smaltiti dalle di recente scuole locali.

Chi è l’artista Tommaso Andreocci?

Tommaso Andreocci è professore di disegno e Storia dell’Arte del G.B. Grassi di Latina è un affermato artista e vanta centinaia di mostre in tutta Italia, premi prestigiosi e presenze anche all’estero. È anche autore di uno degli interventi artistici su una delle dodici panchine di Capo Portiere. La sua poetica si muove dal disegno fino alla pittura con un’impronta tipicamente iperrealista.

 Ha approfondito anche tematiche legate ai monumenti di fondazione della città di Littoria in occasione degli 80 anni della città.

 Hanno scritto di lui illustri critici, architetti e storici dell’Arte; è stato negli anni ‘70 anche allievo di Claudio Cintoli all’Artistico di Latina quando il compianto autore ha insegnato nel Liceo pontino. Ha dedicato al suo professore diversi omaggi pittorici e installazioni.

Con MAD e Fabio D’Achille Andreocci collabora da oltre 15 anni ed ha partecipato ha diverse collettive e personali.

Previous post

Marina Mangiapelo espone “MIsTICA” alla Scuola di Danza don Bosco a Latina

Next post

Latina. “25 anni di acqua e colore” personale di Valerio Libralato allo Spazio Comel

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista