ED AttualitàED BenessereED Cultura

“Ubriacati di vita”, l’ultima interessante iniziativa della Polizia Municipale per responsabilizzare i giovani a bere consapevolmente

Responsabilizzare i ragazzi sul tema dell sicurezza stradale e sui rischi della guida in stato di ebbrezza: è questa l’iniziativa “Ubriacati di vita” ideata dalla Polizia Municipale di Latina, organizzata dal Servizio Mobilità e Trasporti della Polizia locale, che si terrà sabato sera a partire dalle 22 proprio nella zona pub di Latina, dove come sappiamo c’è in quei giorni la massima concentrazione di giovani.
«La scelta della location non è casuale – dice Francesco Passaretti, Comandante della Polizia Municipale – L’evento vuole sensibilizzare i giovani e educarli al rispetto delle norme del codice della strada ed è nella zona dei pub che i giovani di Latina amano radunarsi nei fine settimana. Riteniamo l’educazione alla prevenzione dei sinistri stradali essenziale, da qui l’idea di questa iniziativa che ci vedrà sul campo con simulatori, occhialini alcolemici e altre strumentazioni tecnologiche attraverso le quali faremo vedere ai ragazzi quanto è pericoloso guidare in stato di ebbrezza. Oltre ai nostri agenti che daranno modo ai giovani di provare queste strumentazioni, ci sarà sul posto il personale della Asl che ha attivato una nuova applicazione in grado di misurare il tasso alcolemico».
Alcoltest monouso, per consentire ai ragazzi di comprendere da soli il proprio stato alcolemico e se mettersi al volante senza correre rischi, saranno distribuiti gratuitamente nel corso della serata.
Infine, attraverso un simulatore di guida (Ready2Go) e gli “occhiali alcolemia” potranno provare la concreta sensazione della guida in stato di ebbrezza sperimentando, in totale sicurezza, situazioni critiche, simulando frenate d’emergenza, misurando i loro tempi di reazione al volante. Accanto agli agenti della Polizia locale, ci saranno anche alcuni operatori della Asl che presenteranno ai ragazzi l’applicazione cALCOLapp ideata e sviluppata con lo scopo di prevenire l’abuso di bevande alcoliche e proporre indicazioni al bere consapevole e alla guida responsabile.
Previous post

Calandrini: Tassi, assessore di Coletta impari a fare il presidente del Consiglio

Next post

Giornalismo d'inchiesta pontino, il premio a Emanuela Gasbarroni

ed redazione

ed redazione