ED AttualitàED Politica

Latina Bene Comune, tre liste, tre donne le capolista

di Alga Madìa –

Sono tre donne che fanno da apripista alle tre liste di Damiano Coletta Sindaco.  Latina Bene Comune, Latina Rinasce e Latina Bene Comune Giovani, hanno presentato in una conferenza stampa le loro candidate capolista, nell’ordine Celina Mattei, Gina (detta Lolita) De Falco e Cristina Leggio.

Emozionate, visibilmente emozionate, tutte e tre non hanno mai avuto esperienze in politica ma per il “bene comune” di questa città hanno accettato l’invito di Damiano Coletta che prende la parola per primo per presentarle: “La differenza tra il nostro Movimento e gli altri la fanno la coerenza e il desiderio di far bene, cosa che è mancata alle precedenti amministrazioni, se vogliamo far nomi e cognomi, a Calandrini, Calvi, Tripodi, per esempio, tutti nomi che hanno fatto parte del Consiglio comunale e della giunta. Se i cittadini hanno finito per essere mortificati da questo modo di governare la città, certo non mi sarei mai aspettato di ritrovare gli stessi interpreti, gli stessi responsabili. Ed è per questo che LBC resta l’unico elemento di novità del polo civico, ma di tutta la proposta elettorale a oggi conosciuta. Abbiamo tanti giovani (tutti sotto i 35 anni) che stanchi di vivere o di dover scappare da una città arida e senza un futuro da offrire come Latina si sono incontrati e hanno deciso di combattere in casa loro, per il loro domani, dando vita a Latina bene Comune Giovani: andare fuori dalla propria città, per loro, deve essere una scelta, non una fuga per la sopravvivenza”.  

Da sempre nel mondo del volontariato, Gina De Falco (per gli amici Lolita), 58 anni, tre figli che ha cresciuto praticamente da sola e che ora (guardacaso) vivono fuori, è la capolista della lista Latina Rinasce.

Celina Mattei, (per Latina Bene Comune) sposata e con due figli, esercita la professione di architetto da circa 35 anni: “Sfiduciata e intristita nel vedere la mia città sempre più mortificata dalle ultime due amministrazioni, ho ascoltato Damiano (Coletta) e le idee di LBC e ho ritrovato una carica incredibile, la consapevolezza che Latina può e deve essere diversa, che un’altra Latina è possibile“.

Psicologa e psicoterapeuta, Cristina Leggio, ha scelto, nonostante le mille difficoltà, di vivere comunque qui a Latina, perchè “Ci sono ci sono i miei affetti più cari, perché amo il mio territorio”. Coordina e è capolista del gruppo giovani (LBC Giovani). “Noi non parliamo dei giovani – prosegue – noi siamo i giovani e formiamo questo grandissimo gruppo per combattere chi ha infranto i nostri sogni e le progettualità di ciascuno di noi, dicendo no a quel sentimento di impotenza e no a una politica incapace e clientelare che ci ha amministrato finora. Con un’età media di 25 anni (Luca, il più giovane candidato della lista, compirà 18 anni a maggio), siamo in grado di affrontare questa difficile sfida, vogliamo essere l’occasione che questa città sta aspettando”.

LBC presenterà alla città i suoi quasi 100 candidati, venerdì, 22 aprile prossimo, alle 18.30 all’auditorium del Liceo classico Dante Alighieri di Latina.

Previous post

L'idea delle città di fondazione e il ritorno alla terra

Next post

Stalking, vessazioni alla ex. Arrestato un uomo a Aprilia

Alga Madia

Alga Madia

Direttore responsabile