ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Presso l’associazione Cocci e Coriandoli. “People in Community”: Mediazione Sociale avvia il laboratorio mappe di comunità a Borgo Sabotino

di Redazione –

Giovedì 22 febbraio, dalle ore 18:30 alle ore 20, nella sede dell’associazione dei promozione sociale “Cocci e Coriandoli” di Claudia Piccoli presso piazzale A.Massaccesi 13, a Borgo Sabotino, si terrà il primo incontro del laboratorio “Mappe di comunità” condotto da Marianna Frattarelli. L’evento rientra tra le attività del progetto “Mediazione Sociale – Recupero Urbano Integrato”, promosso dal Comune di Latina, Assessorato ai Lavori Pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando delle Periferie e gestito dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”. L’iniziativa è aperta a tutti. L’ingresso è gratuito.

Il lavoro di mappatura non è un censimento. – spiega Marianna Frattarelli, referente del progetto Mediazione Sociale – L’io narrante è il territorio che parla attraverso i racconti di chi lo vive o lo attraversa quotidianamente. Nei mesi scorsi, abbiamo dato voce al quartiere Nicolosi e a quello di Latina Scalo, ora il nostro percorso fa Borgo Sabotino. La vicinanza al mare e la presenza della centrale elettronucleare, chiusa nel 1987, rende quest’area particolarmente interessante dal punto di vista narrativo”.

 Sulle modalità di svolgimento del laboratorio Marianna Frattarelli aggiunge: “Per il nostro lavoro non abbiamo questionari ma delle cards tematiche, che ispirano le domande da fare e ovviamente la mappa, disegnata o tecnica, che funzionerà da moodboard: cioè riporteremo le suggestioni degli intervistati, i loro desideri, le abitudini, i luoghi del cuore, i personaggi, che sempre caratterizzano una realtà di quartiere. Il tutto sarà poi restituito alla collettività in una forma artistica”.

Per informazioni:375.5280375,  www.mediazionesocialelatina.it, oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Mediazione Sociale Latina”.

Previous post

The Queen Rhapsody per una notte Rock

Next post

Arte, musica, mondanità nel terzo appuntamento della mostra “Le curve dei sogni”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista