ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED in prima

Passione teatro. Enzo De Caro in una delle più famose commedie di Luigi De Filippo “Non è vero ma ci credo…” al teatro Moderno

a cura di Cora Craus –

Latina. 17-18-26 Febbraio, al teatro Moderno in via Sisto V, Enzo De Caro in una delle più famose commedie di Luigi de Filippo: “Non è vero ma ci credo…” per la regia di Leo Muscato.Sul palco insieme all’attore partenopeo vi saranno Francesca Ciardiello, Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Massimo Pagano, Gina Perna, Giorgio Pinto, Ciro Ruoppo, Fabiana Russo e Ingrid Sansone.

“Ho mosso i primi passi nel mondo del teatro – scrive Leo Muscato in una nota di regia – quando avevo poco più di vent’anni. Mi ero trasferito a Roma per fare l’Università e non sapevo ancora nulla di questo mestiere. Mi presentai a un provino con Luigi De Filippo e lui mi prese a bottega nella sua compagnia. Mi insegnò letteralmente a stare in palcoscenico, dandomi l’opportunità di vivere la straordinaria avventura delle vecchie tournée da 200 repliche l’anno. Rimasi con lui per due stagioni; poi mi trasferii a Milano per studiare regia.

Ci siamo rivisti ventidue anni dopo, pochi mesi prima che morisse. Mi chiese di pensare a un progetto da fare insieme. Ne pensai mille, ma non abbiamo avuto i l tempo di realizzarne uno. Ereditando la direzione artistica della sua compagnia, ho deciso di inaugurare questo nuovo corso partendo proprio dal primo spettacolo che ho fatto con lui, Non è vero ma ci credo. Rispettando i canoni della tradizione del teatro napoletano, proveremo a dare a questa storia un sapore più contemporaneo”. 

Brevi cenni sulla trama:

L’avaro imprenditore Gervasio Savastano, vive nel perenne incubo di essere vittima della iettatura. La sua vita è diventata un inferno, perché vede segni funesti ovunque. Forse teme che qualcuno o qualcosa possa minacciare l’impero economico che è riuscito a mettere in piedi con tanti sacrifici. Chi gli sta accanto non sa più come approcciarlo, famiglia e i dipendenti non ne possono più….Sembra il preambolo di una tragedia, ma siamo in una commedia che fa morire dal ridere.

Orario Spettacoli: Venerdì ore 21:00, Sabato ore 17:00 e 21:00, Domenica ore 17:30

Informazioni e prenotazioni Tel. 0773 66 05 50 info@modernolatina.it

Previous post

Latina. L’artista pontina Alessandra Chicarella al centro di un tourbillon di eventi promossi da MAD

Next post

“La mia solitaria fierezza - Altiero Spinelli al confino di Ponza e Ventotene” di Mario Leone inaugura la rassegna della Domusculta Sessana “Incontri con l’autore”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista