ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Musica

Latina. L’artista pontina Alessandra Chicarella al centro di un tourbillon di eventi promossi da MAD

a cura di Cora Craus –

Mad, Museo D’Arte Diffusa diretto e fondato da Fabio D’Achille avvolge e coinvolge l’artista pontina Alessandra Chicarella in una serie di eventi dove arte, letteratura, ambiente, con il mare quale elemento portante, e tanta raffinata ed informale socialità realizzano una felice osmosi che rende culturalmente viva la nostra città.  Vi forniamo una mini ma dettagliata agenda per non perdere nessuno degli eventi. Si comincia, oggi, giovedì 9 febbraio alle ore 18 con la presentazione del nuovo libro di Alessandra: “IL COLORE DEL METALLO”, illustrato insieme a Fabrizio Gargano, presso AG collection in Via Sisto V. La presentazione avverrà nel salottino della boutique di Arnaldo Grechi che ospita la biblioteca di strada con tantissime pubblicazioni del territorio che possono essere prese in prestito gratuitamente.

Da venerdì 10 febbraio nello Spazio Latinadamare del Comune di Latina e gestito dai giovani della Seaside in viale XVIII dicembre 124 Alessandra Chicarella espone l’installazione “VELE PINDARICHE” L’installazione è realizzata con delle vele usurate di piccole imbarcazioni delle scuole nautiche di Terracina ed è stata con successo presentata al Lago di Paola a Sabaudia l’estate scorsa nella rassegna d’arte estiva “OdisSea Contemporanea”. “Un viaggio onirico –  scrive Chicarella delle sue opere – dove le scene si susseguono apparentemente senza logica. Ai navigatori che impostano la rotta il vento fa sentire la sua voce.”

   Mad Museo d’Arte Diffusa in collaborazione con Seaside ha allestito le vele e una copertura sempre in tela marina “objet trouvé – restituito dal mare al Lido di Latina”, nel nuovissimo spazio multimediale all’ex tipografia Il Gabbiano. La mostra sarà esposta fino al 24 febbraio ed visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 fino alle 18:00.

 Il progetto “VELE PINDARICHE” proviene dalla mostra diffusa nel Conservatorio di Latina Ottorino Respighi e trascina con sé per l’inaugurazione di venerdì 10 alle 18:00 una performance musicale di Gianluca Bove che eseguirà un breve medley con la chitarra elettrica.

 Come abbiamo ricordato l’artista pontina è coinvolta diversi progetti:“È una sorta, – si legge in una nota del curatore Fabio D’Achille –  di studio pittorico itinerante il suo che percorre la città tra spazi pubblici e privati.

Dalla settimana scorsa la sua mostra dedicata a John “LENNON” è esposta all’Accademia Britannica di Latina in via Bruxelles e sono in conclusione le sue mostre al Conservatorio di Latina “IL VOLO” e “LE CITTA’ (IN)VISIBILI” dedicata al Centenario di Italo Calvino da SCM Solution Capital Management in via Spalato”.

Previous post

Autori pontini. “MANISPORCHE” di Eros Ciotti e Mario Giorgi.

Next post

Passione teatro. Enzo De Caro in una delle più famose commedie di Luigi De Filippo “Non è vero ma ci credo…” al teatro Moderno

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista