“Palude”. Latina legge Pennacchi, per il secondo anno

A cura di Cora Craus –
“Palude – quando era Palude – ti alzava con una mano sola, se non ti stavi zitto. Era un armadio di un metro e novanta. Di altezza. Moro, riccio. Occhi neri. Naso imperiale. Sorriso largo. Vita stretta”. (Palude di Antonio Pennacchi)
È l’incipt del libro cui sabato, 2 agosto si dedicherà la maratona di lettura e, nel contempo, si annuncerà la nascita ufficiale dell’Associazione Amici di Antonio Pennacchi. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Latina, si terrà, come abbiamo anticipato, sabato 2 agosto a partire dalle ore 20.30 presso l’Arena Cambellotti.
Nel corso della serata sarà ufficialmente presentata l’Associazione Amici di Antonio Pennacchi, nata con l’obiettivo di promuovere, custodire e diffondere l’opera e il pensiero dello scrittore. La Presidenza Onoraria è stata conferita a Ivana Busatto, moglie dello scrittore.
Siamo tutti quanti invitati a prendere parte, attivamente, alla serata, perchè la Maratona di Lettura è aperta a chiunque volesse partecipare leggendo un passo di Palude o dei racconti collegati. Per aderire si può scrivere: direttamente alla pagina social Amici di Antonio Pennacchi oppure inviare una mail a: amicidiantoniopennacchi@gmail.com
Tutti, a Latina, hanno amato Antonio Pennacchi? Ovviamente no: non sarebbe stato umano. Crediamo di poter affermare con certezza, però, che a tutti, oggi, indistintamente, manchi il suo sguardo sulla città, la sua infinita polemica che illuminava spietatamente i problemi della città, e lo faceva senza alcun “riguardo” né per gli amici né per i nemici. Un motivo in più per esserci.
“Dopo il grande successo dello scorso anno, – si legge in una nota degli organizzatori – la maratona torna con nuove letture e testimonianze, incentrandosi questa volta su Palude, il romanzo germinale dell’universo narrativo pennacchiano, da cui ha preso forma tutto il suo mondo letterario.
A quattro anni dalla scomparsa di Antonio Pennacchi, Premio Strega 2010 con “Canale Mussolini”, la città di Latina si prepara a celebrarne la memoria con un doppio appuntamento: la presentazione ufficiale dell’Associazione Amici di Antonio Pennacchi e la seconda edizione della maratona di lettura dedicata all’autore pontino.
La serata si aprirà con una prima fase in cui gli ospiti interverranno con aneddoti e riflessioni sull’opera e sulla figura di Antonio Pennacchi. Gli interventi saranno intervallati da contributi video e audio, accompagnati da un loop fotografico che restituirà momenti di vita, luoghi e volti legati alla biografia dello scrittore, con particolare attenzione al mondo della fabbrica che fa da sfondo a Palude, seconda opera di Pennacchi e chiave d’ingresso alla sua poetica narrativa.
A seguire, prenderà il via la vera e propria maratona di lettura: la lettura integrale di Palude, in cui si alterneranno sul palco tutte le cittadine e i cittadini che vorranno rendere omaggio allo scrittore leggendo un brano a scelta. Un momento collettivo di partecipazione e memoria, aperto a tutte e tutti, per continuare a dare voce a una storia che appartiene profondamente al territorio.
La serata si concluderà simbolicamente al pontile di Capo Portiere, al termine del viale che porta il nome di Antonio Pennacchi, in un ideale abbraccio tra la città, il mare e la memoria”.
Prestigiosissimi ospiti interverranno alla serata: Giuseppe Iannaccone – Presidente del Centro per il Libro e la Lettura e curatore del Meridiano Mondadori dedicato a Pennacchi. Rino Caputo – Professore universitario. Ugo Fracassa – Professore universitario. Barbara Alberti – Scrittrice e saggista. Roberta Colombi – Professoressa universitaria. Gioia Battista – Attrice e registaFabrizio Miliucci – Professore e ricercatore. Cristian Ferrari – Imprenditore e figlio di Palude. Inoltre vi saranno i contributi video di:Andrea Pennacchi – Attore e autore teatrale. Paolo Nori – Scrittore e saggista