ED AttualitàED In cucina

Alla Sagra della Castagna del borgo di Sante Marie (AQ) con il Centro Socio-Culturale “V.Veneto”

Di Redazione –

Sabato 1° novembre, i soci del Centro Socio-Culturale Anziani “V.Veneto” di Latina si recheranno presso il borgo di Sante Marie (AQ), alla Sagra della Castagna, riconfermando ancora una volta la consuetudine delle gite autunnali in località che tradizionalmente celebrano questo frutto oggi pregiato ma un tempo ritenuto “pan dei poveri”.

Organizzata dalla Proloco in  con il Comune, la sagra di Sante Marie rappresenta da oltre mezzo secolo una delle manifestazioni più attese dell’autunno abruzzese, capace di richiamare visitatori anche dal Lazio e dalla vicina Roma, grazie a un programma ricco di iniziative che esaltano la regina indiscussa dell’economia locale.

Il cuore della festa sarà il Villaggio della Castagna, dove le antiche cantine accoglieranno il percorso enogastronomico con degustazione di piatti tradizionali tipici  (polenta, arrosticini, gnocchi e spezzatino di castagne, dolci casalinghi e tante specialità a base di castagne).

 Accanto al gusto, spazio alla cultura e al divertimento: ci sarà una visita guidata al Museo del Brigantaggio, che al suo interno ospita il Museo delle radio d’epoca, e una guida del posto ci condurrà alla scoperta delle bellezze del Borgo, dove notevole importanza riveste la via dei murales (più di settanta opere). Al centro del paese spazio a spettacoli musicali, intrattenimento per famiglie e giovani, mercatini artigianali e prodotti locali.

Info e prenotazioni:

Centro Socio-Culturale “V.Veneto”

V.le V.Veneto, 22

04100 – Latina

Tel.:0773.663.206

e.mail v.veneto@centroanziani.it

sito web: www.centroanziani.it 

Previous post

MAD e Latina Comics & Games continuano fino ad Halloween!

Next post

Terracina. Terzo appuntamento della rassegna “Ecosuoni 2025” che presenta il concerto: “FRA TERRA E CIELO” dei Dalua Ensemble.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista