ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Terracina. Terzo appuntamento della rassegna “Ecosuoni 2025” che presenta il concerto: “FRA TERRA E CIELO” dei Dalua Ensemble.

Il gruppo musicale “Dalua Ensemble”

A cura di Cora Craus –

 Sabato, primo novembre, preso la Chiesa di San Francesco (Via S. Francesco Nuovo 76), a Terracina, continua la rassegna “Ecosuoni 2025” con il terzo appuntamento musicale di grande caratura culturale. Alle ore 19:00 si apre con il seminario: “Suoni nel mondo: voce, natura, canto” a cura di Lucia Staccone, docente di improvvisazione vocale presso la celebre Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.

 Alle ore 20:30 si svolgerà l’atteso concerto: “Fra Terra e Cielo” a cura del Dalua Ensemble. Il gruppo è composta da quattro fuoriclasse del canto: Etta Lomasto, voce; Lea Machado, voce e percussioni; Nora Tabbush, voce e percussioni; Antonella Marotta, voce e dal chitarrista Fabio Conti. 

Per il concerto è previsto un contributo spese di euro 10 (intero) e di euro 5 ridotto (13 – 17 anni) Per informazioni e prenotazioni potrete chiamare il numero 339/3885338, o, scrivere all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it

Vediamo da vicino gli appuntamenti:

 Il lavoro del seminario “Suoni nel mondo: voce, natura, canto” prevede una dissertazioni sugli esercizi strutturati di canto con sessioni di improvvisazione libera in cui sarà possibile apprendere nuove relazioni sonore inattese che aumenteranno la conoscenza delle proprie possibilità vocali immaginative di ciascun partecipante. Una bella full immersion sulla relazione del suono con altre voci.

 Al termine del seminario, alle ore 20,00, ci sarà uno spazio degustazione offerto da Antica Norcineria San Ciriaco.

L’atteso concerto: “Fra Terra e Cielo” è il frutto del progetto Dalua Ensemble nasce dall’incontro di quattro cantanti di diverse provenienze e dalla loro comune esigenza di esplorare l’essenza più vera del canto. Questa essenza la possiamo ritrovare nelle culture di popoli che conservano ancora intatto il forte legame tra l’uomo, la natura e il divino. Una sorta di richiamo ad echi ancestrali in cui il suono della voce mantiene l’uomo in continua connessione con tutti gli altri esseri viventi in un’unica vibrazione, un unico battito, un unico canto. L’ensemble vocale femminile DALUA propone un repertorio che offre all’ascoltatore una finestra su un mondo di suoni, armonie e ritmi di diverse culture e credenze privilegiando i brani di contenuto spirituale e folklorico. Il repertorio spazia così dal sacro al profano e attinge agli antichi canti delle popolazioni del Nord e Sud America, Cuba, Africa, ma anche a brani più moderni dal Portogallo e dal Mediterraneo che mantengono forte il legame con le tradizioni.

Chi sono i componenti del Dalua Ensemble?

 Etta Lomasto, è una cantante molto conosciuta nel nostro territorio per i suoi spettacoli sul blues e sul jazz. Ha conseguito la Laurea in Canto Jazz (2017) e la specializzazione in Discipline Musicali ad Indirizzo Interpretativo e Compositivo in Jazz (2019) con il massimo dei voti presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina.Ha frequentato i seminari della Berklee School, i corsi di tecnica vocale e Jazz di Cinzia Spata. È direttrice del coro “Officine Gospel Choir” presso la scuola di musica Officine Musicali Del Borgo di Roma.

Dalla metà degli anni ’90 inizia una intensa attività da solista con diverse Formazioni Jazze Blues. Tra gli altri collaborazioni con: Barbara Eramo, Claudia Marss, Shawn Logan Harold Bradley, Enzo Vallicelli, Toto Torquati, Cristal White, Nando Citarella, Mario Donatone, con i quali partecipa a Festival ed eventi in tutta Italia. Fonda e dirige il coro Gospel e Spiritual Jericho Singers. Il coro svolge una densa attività concertistica e partecipa a numerosi Festivals ed eventi musicali ed in molte trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

Lea Machado Aldilea Machado da Silva, in arte Lea Machado, nasce a Rio de Janeiro (Brasile) dove inizia a cantare all’età di otto anni come corista/solista nei cori delle chiese cattolica ed evangelica battista. Da piccola frequenta la rinomata scuola di samba “ G.R.E.S. Unidos de Vila Isabel ”. Nel 1988, si trasferisce in Italia e a Roma frequenta il laboratorio di improvvisazione jazz del trombettista Enrico Fineschi, studia canto con Edda dell’Orso e con Elizabeth Aubrey. Come cantante propone un repertorio di musica brasiliana che spazia dal samba alla bossa-nova, al brazilian jazz in diverse formazioni. Fonda, con il percussionista Marco Moro, il “Batucanta”, ensemble di percussionisti con i quali presenta uno spettacolo itinerante di musica folclorica brasiliana, partecipando ad eventi per artisti di strada. Oltre al repertorio brasiliano, dal 1990, ha maturato l’esperienza con il repertorio soul, blues, spiritual e gospel, esibendosi con diversi musicisti nord americani: Jo Jenkins, Cristal White, Orlando Johnson, Joy Garrison, Noreda Graves, Fatimah Provillon. Holden Gospel”, Harold Bradley. 

Nora Tabbush È nata a Buenos Aires. Dopo i primi studi di violino e pianoforte intraprende lo studio del canto nel Conservatorio di Musica C. L. Buchardo di Buenos Aires. Più tardi si trasferisce in Svizzera dove ottiene il Diploma di Insegnamento di Canto del Conservatorio di Ginevra con specializzazione in Musica Antica. A Roma ottiene il diploma di II livello In Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Musica Santa Cecilia. Come cantante solista si è esibita in Italia, Francia, Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Turchia, Polonia, Messico, Ecuador, etc. Ha inciso diversi CD per la discografica Arcana e Alpha.

 Antonella Marotta Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Ha studiato canto con Elisa Turlà, Cinzia Spata, Gabriella Ravazzi. La sua attività concertistica e discografica in qualità di contralto si svolge prevalentemente nell’ambito della musica antica e contemporanea. Attualmente fa parte dell’ensemble di musica contemporanea ReadyMade Ensemble diretto dal M° Gianluca Ruggeri e del Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano diretto dal M° Stefano Cucci (Lucca Summer Festival, Arena di Verona, Mediolanum Forum Assago, Festival Nuova Consonanza).

 Si è esibita sotto la direzione del M° Ennio Morricone come solista nell’esecuzione del suo brano “Se questo è un uomo” in diversi concerti fra cui l’ultima esibizione del Maestro al Senato nel gennaio 2020 e inoltre, come contralto, nel coro, nell’esecuzione delle musiche da film del Maestro in tutti i tour nazionali e internazionali dal 2015 al 2020. Si occupa anche di musica etnica, in particolare di percussioni e polifonia vocale africana: ha collaborato come percussionista e cantante con Karl Potter, Ruggero Artale, Baba Sissoko, Anita Daulne (ZapMama).

Previous post

Alla Sagra della Castagna del borgo di Sante Marie (AQ) con il Centro Socio-Culturale “V.Veneto”

Next post

Latina. Il Conservatorio “O. Respighi” con la direzione del M° Mario Gagliani presenta: “RE-INVENTARE LA MUSICA”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista