ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Museo Ebraico di Fondi. “Donne, Musica e Poesia nella Tradizione Ebraica Europea fino alla Shoah” il concerto del “Trio Canto di Eea”

Il “Trio Canto di Eea”

a cura di Cora  Craus –

Venerdì, 27 gennaio, al Museo Ebraico di Fondi, Largo Elio Toaff 9a, alle ore 19,00 ed alle ore 20,30 il “Trio Canto di Eea” presenta il concerto dal titolo “Donne, Musica e Poesia nella Tradizione Ebraica Europea fino alla Shoah”. L’evento fa parte del calendario delle manifestazioni dedicate al Giorno della Memoria.

Scopo del concerto e della manifestazione, da parte dell’Ente Parco e dell’associazione “Canto di Eea”, sempre in prima linea nella diffusione e promozione della cultura, è sensibilizzare, soprattutto, le nuove generazioni ad una memoria storica che non permetta più l’orrore che hanno subito milioni di ebrei e tutte le migliaia di persone che non sono state riconosciute come tali dal regime nazifascista durante la seconda guerra mondiale.

 I versi e le musiche scelte, che offriranno agli spettatori del concerto, uno spaccato particolare sulla vita artistica delle donne delle comunità ebraiche europee, sono composte da poetesse e musiciste ebree.

 Il repertorio toccherà ambiti colti e tradizionali e attraverserà vari secoli e paesi, varie lingue e dialetti. Saranno presenti, infatti, canti inglesi del settecento, brani sefarditi medievali, canti in Yiddish dell’Europa orientale e brani nel tedesco dei ciechi!

 Il Trio Canto di Eea nasce come costola dell’Ensemble “Il Canto di Eea”, tre strumenti, voce, violino e contrabbasso ci accompagneranno in un viaggio nella cultura ebraica attraverso la sua tradizione musicale, la poesia ed i racconti.

 Le tre artiste del “Trio Canto di Eea”, la vocalist, Laura Polimeno, la violinista, Caterina Bono e la contrabbassista, Indiana Raffaelli condurranno gli ascoltatori in un suggestivo percorso che abbraccia diverse epoche della cultura ebraica in cui musica poesia e racconti dialogano tra loro in un intreccio ricco di storia, memoria, tradizioni, citazioni e rimandi che partono dal medioevo ed arrivano alla Shoah.

 Gli appuntamenti sono organizzati dall’Associazione “Il Canto di Eea”, questo concerto è stato fortemente voluto e curato dall’Ente Naturale Regionale Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi.

 Con questo concerto si avvia, anche, la tredicesima edizione della rassegna “Ecosuoni 2023”. L’ingresso è gratuito e prevede, come già scritto in precedenza, due repliche (una alle 19,00, l’altra alle 20,30) con prenotazione telefonica al 339/3885338 oppure via mail scrivendo all’indirizzo di posta elettronica associazionecantodieea@yahoo.it.

Previous post

Alla Casa del Combattente la pièce teatrale “Tra carne e cielo” di e con Pier Giulio Cantarano

Next post

Riceviamo e pubblichiamo. “Giornata della Memoria” presso la Casa di Quartiere di Via Milazzo

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista