ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED cinemaED CulturaED LibriED Moda

Mad presenta al Cinema Oxer la mostra “MACRAMÉ” di Marina Mangiapelo

Audrey Hepburn, opera dell’artista Marina Mangiapelo

a cura di Cora Craus –

15 novembre 31 dicembre 2023 il museo d’arte diffusa propone, curata da Fabio D’Achille, al cinema’Oxer in viale Nervi a Latina, la nuova personale di pittura dell’artista pontina Marina Mangiapelo “Macramé “dedicata alle donne del cinema.

 “All’Oxer di Latina incontrerete – scrive in una nota il curatore –  i ritratti di Anna Magnani e Audrey Hepburn, di Monica Vitti e Marilyn Monroe e diversi altri volti femminili del cinema tutti visti con gli occhi di un’autrice che cerca nella bellezza femminile e nei volti di queste stelle, un linguaggio che parli al femminile attraverso l’arte contemporanea. Marina Mangiapelo affronta un percorso dall’interno di questo mondo perché è del suo vissuto che parla.. i tessuti hanno iniziato a far parte anche sulle tele dell’opera pittorica, non sono cuciti più che altro sono sovrapposti alle pennellate con un approccio POP. Lo sguardo in tutte queste donne è il primo estremo messaggio dell’artista, sembra dirci o segnalarci che non c’è nulla di nascosto e di difficile comprensione nel genere femminile anzi è quasi lapalissiano e naturale, semplice e intuibile appunto al primo sguardo; se ci lasciamo andare ci possiamo sentire guardati o abbracciati da una madre o presi per mano e compresi da una sorella!”

Marina Mangiapelo è un’affermata pittrice e costumista cinematografica è stata una allieva del liceo artistico “Michelangelo Buonarroti” di Latina. Si è diplomata presso l’Istituto di moda di Novara dove ha realizzato il suo sogno di diventare disegnatrice di moda e del costume storico e progettista del tessuto. Una prestigiosa esperienza presso il laboratorio di Gianni Versace S.P.A  le ha permesso di sperimentare e ricreare nuove linee stilistiche.

 È autrice del libro: “Talismani.  La donna esoterica e i simboli arcaici di femminilità” (Ed. Lisianthus – pag.128 – € 18) libro che ha come punto di forza le bellissime immagini: 36 splendidi visi, 36 ritratti di donna e tra di esse, come nella mostra “Macramè”, personaggi dello spettacolo, portatori di nuovo e moderno simbolismo, quali Audrey Hepburn cui è affidato il potere talismanico di: “Colei che dona coraggio, stile ed eleganza”. L’ americanissima star dal nome italiano Liza Minelli cui, l’autrice, ha affidato la forza talismanica di “Colei che protegge lo spettacolo” e poi la donna mito italiano per eccellenza: Carla Fracci cui è affidato il valore talismanico di: “Colei che dona grazia e tenacia”.

 Attualmente l’autrice pontina espone nella formula della “mostra diffusa” anche nella Scuola di danza don Bosco in via Cisterna e anche nello Spazio Mad di via Cattaneo insieme ai fumetti di Fabrizio Gargano.

Così l’artista Marina Mangiapelo descrive la sua nuova esposizione a Latina: “Da quando ho iniziato il percorso tra Arte e Moda circa 35 anni fa, ho analizzato le forme di dialogo tra questi due mondi: contaminazioni, sovrapposizioni e collaborazioni. Ho sperimentato, le linee stilistiche di arte e moda si sono fronteggiate, spesso guardate l’una con l’altra. 

Sono stata affascinata anche dall’abbigliamento, inteso come strumento essenziale per dare realismo alle mie raffigurazioni, ho tratto molte volte le loro ispirazioni dal mondo dell’arte e assunto atteggiamenti che le equiparavano. L’abbigliamento documentato in un dipinto aiuta la datazione di un’opera d’arte e questo è fondamentale nel settore cinematografico. Ogni opera, in qualsiasi stile io la proponga presenta sempre particolari che richiamano o provengono dal cinema e dal teatro. Circa un anno fa ho ricercato e dipinto le icone del cinema anche con lo stile dei “Talismani” passando alla illustrazione che uso per progettare i figurini di moda e costume. MACRAMÈ è un nuovo progetto che evolverà in diversi stili con l’uso di diversi materiali e tessuti e verrà in futuro presentato nei luoghi cult del cinema come Cinecittà Studios”.

Previous post

“D_ Segni da Multiverso” la nuova mostra dell’artista pontina Alessandra Chicarella curata da MAD

Next post

Autrici pontine. La scrittrice e regista pontina Emanuela Gasbarroni presenta il suo libro: “L’ITALIA E LA GUERRA FREDDA Esuli dall’Est, una storia di fughe e accoglienza nel Campo profughi di Latina”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista