ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

“D_ Segni da Multiverso” la nuova mostra dell’artista pontina Alessandra Chicarella curata da MAD

L’artista pontina Alessandra Chicarella e il curatore della mostra Fabio D’Achille

a cura di Cora Craus –

La nuova mostra “D_ Segni da Multiverso – Tele, disegni su carta, legno e scampoli d’arte” dell’artista pontina Alessandra Chicarella, curata da Fabio D’Achille, sarà visitabile fino al 31 dicembre 2023 presso la Caffetteria Silvia Farina al Centro in corso della Repubblica 235.

Una mostra, andate a vederla l’ingresso è assolutamente libero, che intriga, fa riflettere e affascina come la stessa artista e il suo particolare rapporto con l’editoria, che nel 2020 si è materializzato con l’illustrazione grafica e disegnativa del volume “Il Colore del Metallo”, fino ad arrivare alla recente creazione e presentazione de “Il Libro d’Artista”, un’opera polimaterica e profondamente intimistica e del “Giornale d’Artista”, una raccolta di quotidiani editi durante i mesi del lockdown pandemico che l’artista analizza, unisce, trasforma, pubblicando in tal modo una preziosa testimonianza emotiva del nostro recente vissuto.

“Dipingere – scrive in una nota critica Fabrizio Gargano – interpretare i supereroi è una dura prova d’autrice perché gli “eroi in calzamaglia”, come si diceva qualche anno fa, sono impressi a fuoco nella memoria collettiva e il rischio di fare una semplice copia è alto. Tanto per intenderci se chiedessi a mia madre chi è l’uomo ragno non avrebbe esitazioni e probabilmente mi liquiderebbe con un sorriso di sufficienza. Eppure i vigilanti di Alessandra (Kiki) Chicarella si muovono sulle tele – e non solo – con sorprendente originalità e incredibile energia. Colpi di luce, riflessi metallici, linee cinetiche e ombre affilate come lame di coltello; coltello ovviamente di Diabolik, altro mostro sacro del fumetto tricolore che Alessandra quasi scolpisce sulla piccola tela in mostra nelle vetrine della Caffetteria Farina al centro per MAD.  E poi ancora Spiderman, Batman, Sue dei Fantastici 4, Hulk, Superman, Capitan America che, in una tempesta di colori solidi, fanno a gara per farsi scegliere dall’osservatore. “Lunga vita al fumetto” che trova in Alessandra un’autrice che sorprende sempre e che dona nuova linfa alla “nona” arte”.

 Chi è la poliedrica artista pontina Alessandra Chicarella?

Alessandra Chicarella è una pittrice e orafa, nata a Latina nel 1971 dove vive e lavora. Si diploma nel 1990 maestro d’arti applicate all’Istituto d’Arte A. Baboto di Priverno (LT). Dopo una lunga esperienza nel mondo dell’oreficeria e della gioielleria inizia, nel 2014, la sua attività espositiva con l’arte contemporanea.

Il suo è un confronto con il mondo contemporaneo, inteso come attualità, cronaca e fenomenologia della trasmissione del dato reale. Troverà una forte espressione il suo impegno sociale, nell’estate del 2021 nella realizzazione del murale dedicato alla memoria della giornalista Ilaria Alpi.

 L’attività di Alessandra Chicarella, risulta dunque caratterizzata dal forte legame emotivo tra l’esperienza e la ricerca, la sperimentazione e il vivo confronto con le altre espressioni artistiche fino alla performance.

Info. www.madarte.it eventi@madarte.it

Previous post

“Le Assemblee studentesche oggi. Dalle scuole alla città: legami artistici, politici e sociali”

Next post

Mad presenta al Cinema Oxer la mostra “MACRAMÉ” di Marina Mangiapelo

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista