ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Latina estate. Filosofia al femminile, presentazione del libro “Marìa Zambrano Nascere Dis-nascere Rinascere” di Maria Forte

L’autrice del libro, Maria Forte

A cura di Cora Craus –

Nel contesto della rassegna “Latina estate”, venerdì 2 settembre, alle ore 21, presso i Giardini del Comune di Latina, l’Associazione Culturale Casamatta terrà la presentazione del libro di Maria Forte, docente di Filosofia presso il Liceo Classico di Latina, intitolato Marìa Zambrano. Nascere Dis-nascere Rinascere” editore Pazzini.

L’autrice, accompagnata dall’attrice Giada Villanova, racconterà il pensiero della filosofa andalusa Marìa Zambrano che pratica un modo femminile di stare nella storia e di pensarla.

Scrive Maria Forte: “La sua formazione [quella di Zambrano, n.d.A] matura nei drammatici anni della prima metà del Novecento, quelli in cui sono presenti sulla scena culturale pensatrici come Simone Weil, Edith Stein, Hannah Arendt che vivono-e-interpretano la realtà che si dipana sotto il loro sguardo ponendosi in angoli di osservazione inediti, alla ricerca di linguaggi e di visioni rinnovate rispetto a quelle che hanno condotto l’Europa nel baratro”

Losguardo proposto da Zambrano è quello che sottrae il dominio della interpretazione della realtà alla esclusività della razionalità maschile, e si apre, invece, ad una ragione rinnovata, che è materna e poetica e che consente di “concepire” il passaggio dalla soggezione alla soggettività e dall’esclusione all’ospitalità.

“Le riflessioni di Zambrano sono – scrive Maria Forte – “infettate” dalla vita, dalla sua lunga e sofferta esperienza di esule, e trovano nei temi dell’esilio e della nascita elementi centrali per rinnovare la polis.

Previous post

Il libro, “Grotta Guattari. 80 anni dopo la scoperta” inaugura la 2ª edizione della rassegna “Letture al tramonto” presso l’Appeal al lido di Latina

Next post

Tre giorni di grandi appuntamenti musicali, turistici e ambientalistici nella rassegna itinerante “Ecosuoni 2022”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista