ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED cinemaED CulturaED Libri

La nuova avventura di MADManga: la bipersonale di Martolina Chan e Anna Claudia Castaldo presso lo studio di Valentina Becherucci

a cura di Cora Craus –

Curata da Fabio D’Achille la nuova avventura artistica MAD MANGA. Un colorato, particolarissimo allestimento della bipersonale di Marta Mangiapelo (MartolinaChan) e Anna Claudia Castaldo, presso lo Studio Odontoiatrico dr.ssa Valentina Becherucci in via Farini, 2 Latina. La mostra è visitabile dal 6 ottobre al 31 dicembre, negli orari d’apertura dello studio dentistico dal lunedì al venerdì fino alle ore 19:00.

 Le due giovani autrici che hanno appena completato i loro studi al Liceo Artistico di Latina e sono ora impegnate nei percorsi accademici, sono Martolina Chan nome d’arte di Marta Mangiapelo e Anna Claudia Castaldo che insieme affrontano questa esperienza espositiva con Mad coi loro linguaggi artistici frutto di una fresca ricerca nell’immagine digitale e nel fumetto manga che è tanto in voga tra i/le più giovani. Le giovanissime artiste sono reduci dalla collettiva Arte ALTRamonto a Latina Scalo alla Casa di Quartiere all’ex Cinema Enal sempre a cura di Fabio D’Achille fondatore di Mad, Museo d’Arte Diffusa

Chi è l’artista Martolina Chan nome d’arte di Marta Mangiapelo e cosa vuole raccontarci la sua arte?

Nella sua poetica Martolina Chan ama raccontare, attraverso commedie romantiche, la difficoltà di riuscire ad amare qualcuno La nuova avventura di dello stesso sesso in storie delicate dal tono amaro. Nella mostra, presso lo Studio Dentistico della Dr.ssa Valentina Becherucci, sono esposte alcune delle sue opere realizzate con tecnica manga e utilizzando strumenti digitali come la tavoletta grafica. 

L’artista, nata nel 2003, ha studiato a Latina; dopo aver frequentato il Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti e aver seguito diversi corsi di formazione nel fumetto manga, si trasferisce a Novara nel 2022 per proseguire gli studi presso l’Accademia di Belle Arti ACME di Novara. Parallelamente accumula diverse esperienze nel campo dell’illustrazione attraverso commissioni e nel campo del fumetto con la pubblicazione del suo primo webtoon su una piattaforma online francese nel 2023.

L’artista Anna Claudia Castaldo ama presentarsi così al suo pubblico: “sono nata a Latina nel 2003. Sono legata indissolubilmente a questa città scapestrata, che è parte della mia identità. Ho sempre seguito la via dell’arte, ho frequentato il liceo artistico e partecipato a corsi di fumetto e grafica 3D. Sogno di diventare autrice di fumetti.
Il mio lavoro d’illustrazione nasce dalla volontà viscerale di esprimere idee ed emozioni. Mi piace costruire complesse simbologie che possano narrare superficialmente e intrinsecamente concetti talvolta artefatti. Alla base, in ogni caso, c’è qualcosa di umanamente condivisabile. Ogni opera è in digitale”. 

Previous post

Latina. Al Teatro Santa Maria Goretti “A Night with the Beatles” con “The Blackpool”. Un concerto in memoria di Piermario De Dominicis e Cecilia Mazzucca

Next post

La vulcanica regista Emanuela Gasbarroni presenta il suo libro “L’Italia e la guerra fredda. Esuli dall’Est, una storia di fughe e accoglienza nel Campo profughi di Latina”.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista