ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Musica

Il marinaresco augurio di “Buon Vento” accompagna l’orchestra di Fiati Banda Città di Latina “Gioacchino Rossini” al concorso Internazionale “Flicorno d’Oro”.

a cura di Cora Craus – 

Il marinaresco augurio di “Buon Vento” accompagna la nostra orchestra di Fiati Banda Città di Latina “Gioacchino Rossini” al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro”, uno dei più importanti concorsi internazionali per bande musicali e orchestre di fiati, il più importante a livello nazionale, che si svolge a Riva del Garda (TN) dal 31 marzo al 2 aprile p.v. ed al quale concorrono ben ventisei formazioni, dodici delle quali italiane. Un’occasione prestigiosa per rappresentare, in un contesto internazionale, anche la Città di Latina.

 L’Orchestra di fiati “Gioacchino Rossini” – Banda Città di Latina, che quest’anno celebra i 71 anni di attività essendo stata fondata il 25 ottobre 1952; l’orchestra, composta mediamente da 45 elementi prevalentemente giovani musicisti diretti dal M° Raffaele Gaizo, Direttore Artistico e il M° Antonio Fraioli, nel corso della sua decennale attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

“L’orchestra si accinge – si legge in una nota del comunicato –  a questa impegnativa impresa grazie anche a Don Giancarlo Masci, parroco della parrocchia San Carlo Borromeo, ed al M° Giovanni Borrelli Direttore del Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” che hanno messo a disposizione i locali per le prove.

 Tutta la formazione è stata investita del ruolo di “ambasciatori della cultura pontina” e in tale veste che il Commissario Straordinario del Comune di Latina Dott. Carmine Valente ha voluto consegnare all’Orchestra alcune copie di volumi descrittivi del territorio pontino da portare quali doni di rappresentanza.

 Altrettanto ha voluto fare anche l’Associazione Marinai d’Italia – Gruppo di Latina tra i cui Soci figura il M° Simone Centore, che è un po’ l’anima della compagine musicale, con la consegna del proprio Crest in cui è riportata la Torre comunale volendo così essere simbolicamente presente all’evento”.

 Ed è nel classico stile marinaro che il Consiglio Direttivo del Gruppo ANMI ha rivolto al Maestro Gaizo ed a tutti i Componenti l’Orchestra in partenza per Riva a del Garda dell’augurio di “BUON VENTO!”

Previous post

Sarà la giornalista Roberta Sottoriva a presentare il libro: “La mia solitaria fierezza. Altiero Spinelli” di Mario Leone. Nell’ambito della rassegna “Letture al tramonto... in giardino”, promossa da Atlantide editore

Next post

Allestita da Fabio D’Achille una mostra intensa “Come le foglie” del pontino Luigi Menichelli

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista