ED AttualitàED Cultura

I salotti musicali, stasera la seconda serata

 

RICCARDO CELLACCHI flauto  – ANDREA CELLACCHI fagotto

AKANE’ MAKITA pianoforte

 

Dopo il successo del concerto di apertura dedicato al mito di Freddy Mercury, secondo appuntamento, venerdì 8 luglio, con la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Eleomai, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Latina.

 

Spazio Giovani. Uno dei due appuntamenti riservati a giovani promesse del mondo musicale. E con immenso piacere la direzione artistica della manifestazione ne ha dedicata una a Riccardo e Andrea Cellacchi, a esempio delle grandi potenzialità che il nostro territorio ha e delle capacità che hanno i suoi giovani di esprimerle. Pluripremiati in Italia e all’estero, entrambi Premio Abbado 2015, hanno saputo mettersi in mostra riscuotendo ovunque grande successo di pubblico e di critica. Saranno accompagnati al pianoforte da Akanè Makita.

 

Questa sera si vuole sfatare il detto Nemo propheta in patria

 

Il programma ricco ed eterogeneo prevede musiche di:

  1. Morlacchi – A. Torriani

Duetto Concertato su motivi di G. Verdi

 

Gaetano Donizetti

Sonata per flauto e pianoforte

 

Antonio Torriani

Divertimento su temi della “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti

 

Emanuele Krakamp

Fantasia per flauto sulla Traviata di G. Verdi

 

Astor Piazzolla

Le Grand Tango per fagotto e pianoforte

François Borne

 

Carmen-Fantasie per flauto, fagotto e pianoforte

 

 

Alcuni informazioni utili per gli spettatori:
Costo biglietto: € 15 (rid. € 10 over 65/under 25)

Prevendite a Latina: Amadeus in Via Neghelli e Blu Ticket presso Latina Fiori.
Circuito www.boxofficelazio.it

Info line 338 4874115

 

 

 

Riccardo Cellacchi, flautista sedicenne, ha già avuto modo di farsi apprezzare da flautisti di fama internazionale. Vincitore del prestigioso Premio Abbado 2015, 1° classificato nella sezione Flauto, in soli tre anni si è imposto nelle tre categorie del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”. Si è inoltre aggiudicato il 1° Premio nei Concorsi Nazionali di Flauto “E. Krakamp” e il 2° Premio al 21st Jeunesses International Flute Competition Bucharest nel 2014. A soli 15 anni debutta come solista con il Concerto di Mozart in Re Maggiore e si diploma con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina.

Attualmente è primo flauto dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori di Musica e recentemente è stato ammesso a studiare alla prestigiosa  Hochschule für Musik und Theater di Monaco.

 

Andrea Cellacchi, nato nel 1997, a 10 anni inizia lo studio del fagotto e a 16 si diploma con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina. Vincitore del prestigioso Premio Abbado 2015, 1° classificato nella sezione Fagotto, si impone a 18 anni all’attenzione internazionale vincendo il 1° Premio all’Aeolus International Competition di Düsseldorf, primo italiano ad aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento. Ha ottenuto inoltre il 1° Premio nei Concorsi Internazionali di Fagotto “G. Rossini” di Pesaro e “Città di Chieri”, il 1° Premio Assoluto a Firenze e Piombino. Attualmente studia presso l’Hochschule der Künste di Zurigo. In occasione della Festa della Musica, il 22 giugno scorso, il Presidente della Camera Laura Boldrini, gli ha conferito, come riconoscimento al talento, la medaglia della Camera.

 

Akané Makita, pianista di origine giapponese, nel 2003 risulta vincitrice del 2° premio (1° non assegnato) al “Claudio Arrau International Piano Competition” in Cile, in occasione del centenario dalla nascita del grande pianista cileno.  Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S. Cecilia a Roma. La sua attività concertistica l’ha portata a calcare le scene di varie città italiane ed estere: in Francia, in Olanda, in Canada, in Giappone, in Iran e in Polonia riscuotendo ogni volta il successo di critica e pubblico.

Musicista estremamente versatile, alla carriera solistica ha sempre affiancato un’intensa attività cameristica.

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Previous post

Tre appuntamenti targati Maia per il week end

Next post

È Oliver Tassi il presidente del consiglio comunale, oggi alla sua prima seduta.

ed redazione

ed redazione