ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Curata da Fabio D’Achille la mostra di pittura “Accade” di Davide De Filippo

Una delle opere di Davide De Filippo

a cura di Cora Craus –  

Curata da Fabio D’Achille, direttore e fondatore di MAD – Museo d’Arte Diffusa, la mostra di pittura di Davide De Filippo “ACCADE” sarà esposta nello “Spazio ARTE Latinadamare” in viale XVIII Dicembre 124 dal 19 maggio al 4 giugno. Il testo critico è di Vincenzo Scozzarella.

 Il Vernissage si svolgerà venerdi,19 alle ore 20 con performance musicale di Annalisa De Feo DOS: composizioni, voce, sintetizzatori, elettronica.

“Davide De Filippo –  si legge in una nota degli organizzatori – è autore di un linguaggio astratto dove ogni forma si dissolve, si disgrega a favore di un’energia creativa che si manifesta nel movimento impetuoso dell’immagine, nel gesto talmente rapido da non lasciar spazio al pensiero a favore della libera espressione dell’inconscio. La pittura di Davide nasce tutta dalla realtà interiore, recondita; anche se sembra non conservare alcun contatto con il mondo esterno la sua arte è frutto della trasfigurazione irrazionale del rapporto tra questo e l’artista.

L’arte è un segno continuo, sempre in movimento, contemporanea nel moto di De Filippo. Davide sente e di conseguenza lascia un segno; la linea  – continua la nota –  fluttua infinitamente e pulsa incomprensibilmente con passione e vigore quasi atletico… il suo lavoro artistico è interrotto solo dal quotidiano, dall’insegnamento, dal suo affetto di padre. La sua passione e il suo amore di uomo si confondono nell’arte… anche lì vigore, devozione e persino maniacalità rendono quest’uomo un artista completo, contemporaneo. Vive ogni secondo del suo tempo come se fosse l’ultimo o il primo… e queste due misure si uniscono davanti ad una tela, ad un vessillo, ad una donna. Ed infine raccontando Davide, quando la donna entra nella vita dell’uomo è come la luce sulla retina, come la sua nitro sullo smalto…” 

Previous post

“Via delle mimose. Storie di ieri”. L’esordio letterario di Giulia Di Napoli con la casa editrice pontina Atlantide

Next post

“Normanno. Estro spavaldo e urtante”, mostra d'arte e eventi culturali intorno all'opera di Luigi Romano presso la Casa di quartiere Ex-T

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista