ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED BenessereED in primaED PSICOLOGIA

Convegno a Latina sull’importanza della nutrizione nei tumori della mammella e in Cardiologia.

Sala gremita e ottimi interventi per il Convegno tenutosi a Latina il 28 giugno scorso su “Il Nutrizionista ospedaliero” e i vantaggi del PDTA sui corretti stili di vita nella prevenzione di metastasi e recidive nei tumori della mammella. L’obesità, è stato più volte ribadito, aumenta il rischio di ammalarsi di patologie cardiovascolari e oncologiche va quindi contenuta fin dall’infanzia. E’ importantissimo correggere gli stili di vita, prevenendo le possibilità di riammalarsi e la cronicizzazione di malattie correlate ai fattori di rischio, migliorando in generale la qualità della vita.

Presente il Sindaco Damiano Coletta che, da cardiologo e primo responsabile della salute dei cittadini, ha sottolineato la rilevanza sociale e culturale di iniziative che mirano a migliorare e veicolare la diffusione di messaggi fondamentali per il bene della collettività.

Un plauso agli organizzatori è arrivato anche dalla dott.ssa Silvia Cavalli, Direttrice della ASL di Latina, molto sensibile al concetto del “fare cultura”, attenta ai Percorsi Diagnostici terapeutici Assistenziali (PDTA) che elevano il livello di conoscenza degli operatori sanitari, ne migliorano le performance, con positive ricadute sulla popolazione, annullando gli squilibri territoriali e le diseguaglianze sociali.

Organizzato dall’Associazione Latina Città di Borghi e di Mare, in collaborazione con la Breast Unit, la LILT Provinciale, la UOC di Diabetologia Università Sapienza-Polo Pontino, il Convegno ha visto la partecipazione della prof.ssa Antonella Calogero, l’oncologo Luigi Rossi (che ha portato anche i saluti del prof. Daniele Santini), della prof.ssa Frida Leonetti che è intervenuta sottolineando l’importanza di fronteggiare l’obesità come “male sociale”. Per la Breast Unit del Santa Maria Goretti sono intervenuti il Direttore prof. Fabio Ricci, il Responsabile Aziendale dott. Carlo De Masi, il dott. Maurizio Dorkin, la dott.ssa Alessandra La Manna, il Coordinatore Evangelista Fusco, la Case Manager Marcella Schembari e l’infermiera specializzata Vittoria Lombardi. La dott.ssa Silvia Piroli, ha illustrato il percorso partito nel gennaio 2021 nella Breast Unit e legato al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) insignito di medaglia d’oro lo scorso 25 marzo in occasione del Premio Internazionale per la Prevenzione dei Tumori, IX edizione 2022, indetto dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Latina. Dai dati riportati è emerso che, su 250 casi di tumore alla mammella trattati nella Breast, oltre il 50% delle donne erano obese e il 20% affette da sindrome metabolica. Con una dieta e un corretto stile di vita, si può ridurre del 30% la ripresa del tumore al seno e la comparsa di metastasi a distanza, migliorando la sopravvivenza.

La dott.ssa Roberta Parisella pilastro fondamentale di questo PDTA, è la dietista che visita le pazienti per la valutazione iniziale all’interno della Breast Unit che, al percorso nutrizionale, lega anche quello psico-oncologico con la dott.ssa Maria Antonietta Ulgiati.

Anche la LILT, da sempre vicina ai malati oncologici e alle iniziative della Breast Unit, era presente con la sua Presidente provinciale dott.ssa Nicoletta D’Erme.

Per l’Unità Operativa di Fisiatria erano presenti la dott.ssa Maria Antonietta Fara e il prof. Roberto Tozzi che ha sottolineato l’importanza delle Terapie Integrate in Senologia con la riabilitazione nell’immediato post operatorio presso la sua Unità, di tutte le donne operate di tumore al seno.

Per la ASL Latina erano presenti la dott.ssa Laide Romagnoli, per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) il prof. Roberto Volpe ha presentato una relazione completa ed esaustiva su nutrizione e malattie cardiovascolari, mentre la dott.ssa Gloria Mosconi ideatrice del Convegno, ha presentato la figura del “nutrizionista ospedaliero”, fondamentale in tutti i percorsi che impattano sulla cura delle malattie e qualità della vita dei pazienti. Da non dimenticare la presenza al convegno del dott. Gianni Borsa, presidente del Lions Club Latina Host, della consigliera comunale Floriana Coletta, della consigliera provinciale Annalisa Muzio.                  

Le conclusioni del Convegno sono state affidate alla Moderatrice la dott.ssa Gabriella Monteforte, Dirigente medico della UOC Medicina d’Urgenza e UTN, che hanno suscitando un caloroso applauso della platea per la brillante sintesi dell’evento e la sua personale testimonianza.    

Previous post

Arriva l'estate, partono I Salotti musicali, di Alfredo Romano.

Next post

“NSD e FAP, undici e non sentirli…” Undici spettacoli: saggi di danza e recitazione per chiudere in bellezza il 2022

ed redazione

ed redazione