ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Politica

Consorzio industriale. Ferma presa di posizione di Cgil, Cisl Uil di Latina

A cura di Cora Craus –

“Il recente incontro tra l’assessore allo sviluppo economico della Regione Lazio e l’oramai ex Presidente del Consorzio industriale del Lazio per fare il punto sul programma di interventi infrastrutturali delle aree industriali della regione, sembrerebbe rilanciare una prospettiva di sviluppo che da anni noi sosteniamo con convinzione”. Lo dichiarano in una nota congiunta Giuseppe Massafra, Roberto Cecere e Luigi Garullo, rispettivamente segretari generali di Cgil, Cisl, Uil del territorio pontino. 

“Il condizionale è d’obbligo – spiegano i sindacalisti – perché da quando è stato istituito il Consorzio industriale unico del Lazio, che ha inglobato anche il vecchio consorzio Roma Latina, abbiamo perso contatti, prospettive di confronto e qualsiasi possibilità di interazione con la nuova struttura per affrontare concretamente anche il tema del recupero dei siti industriali dismessi” “L’ultima richiesta è datata primo Febbraio 2024 – ricordano i Segretari di Cgil, Cisl, Uil – e chiedeva espressamente un incontro per verificare lo stato di avanzamento delle attività consortili nel pontino. Praticamente una ulteriore istanza tesa a riprendere il confronto, che in passato aveva sempre contraddistinto i rapporti fra Consorzio e Organizzazioni Sindacali Confederali del territorio, anche con accordi specifici. A testimonianza di ciò c’è tutto il lavoro per il recupero di diversi siti dismessi che fu svolto con il Consorzio Roma – Latina”. 

“E’ passato qualche anno dall’unificazione dei Consorzi del Lazio e – aggiungono Massafra, Cecere e Garullo – sul tavolo ci sono più di 45milioni di euro stanziati grazie all’accordo di coesione. Stiamo parlando di risorse ingenti che speriamo vengano gestite con lungimiranza. Riteniamo che in una fase così delicata il confronto aperto, lo scambio di idee e di progetti sia una ricchezza, un patrimonio che fino ad oggi non è stato poco apprezzato e che adesso potrebbe ulteriormente vedere un processo di rallentamento con il commissariamento, di cui peraltro non si comprende bene l’esigenza, in quanto poteva essere indicato direttamente un nuovo Presidente, pienamente legittimato anche dagli enti istituzionali soci del Consorzio. La storia recente però ha dimostrato che restringere gli spazi del dibattito e confronto non è mai stata un ‘idea vincente, anzi. Per le Organizzazioni Sindacali Confederali, è di rilevante importanza che tutti gli strumenti utili allo sviluppo del territorio e della nuova e buona occupazione, siano pienamente efficaci in tempi rapidi. Ed è per questo che chiediamo di aprire al più presto confronto con il sindacato per assicurare ai cittadini del territorio pontino che le risorse investite generino i risultati che tutti si aspettano”. 

Previous post

Presso lo Spazio Comel la personale di Cruciano Nasca, in arte Nun: “Genius Loci”

Next post

Presso lo Spazio Culturale Nicolosi “Il colore dei Versi” mostra degli Studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Galilei

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista