ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Conferenza congiunta Associazione Marina e Aeronautica sul tema: “Seconda Battaglia della Sirte”

A cura di Cora Craus –

Latina. Giovedì 6 novembre alle ore 18,00 presso la Casa del Combattente una nuova iniziativa dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Latina per promuovere la realizzazione a Latina del Monumento ai Marinai d’Italia, questa volta con il coinvolgimento dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA) Sezione di Latina, che vedrà l’intervento dei Presidenti delle rispettive Associazioni, Massimo Porcelli ed Aldo Tufano.

La conferenza è rivolta non solo ai Soci delle due Associazioni ma anche alla Cittadinanza ed ai cultori delle vicende storiche che sono invitati a partecipare; l’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione al tel. 3402709029

“L’incontro – si legge in una nota degli organizzatori –  verterà su un particolare episodio avvenuto nel corso di uno scontro navale tra la Regia Marina e la flotta inglese, passato alla storia con in nome di “Seconda Battaglia della Sirte”, che ebbe per protagonisti i due componenti dell’equipaggio del velivolo Ro.43, lanciato in volo dalla corazzata Littorio, composto dal Capitano Pilota Lucio Scarpetta e dal Tenente di Vascello Osservatore Franco Micali, che saranno in seguito decorati di Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Alla conferenza prende parte anche Giancarlo Scarpetta, Socio dell’AAA e figlio del Cap. Pil. Lucio Scarpetta, con la testimonianza di come l’equipaggio del velivolo Ro.43 assicurò la ricognizione sulla flotta avversaria, continuando a fornire essenziali informazioni per dirigere il tiro delle navi della flotta italiana, rimanendo in volo fino al limite della propria autonomia, ammarando infine senza poter essere recuperati e rimanendo in balia delle onde e delle peggiorate condizioni meteo per quasi due giorni, fin quando le correnti marine li portarono – quasi allo stremo delle loro forze – in prossimità della costa libica dove ricevettero soccorso”.

Previous post

Conservatorio “O. Respighi” presenta il concerto: “Ancor che col Partire - Dialoghi musicali tra Cinque, Sei e Settecento”

Next post

UN ALTRO RICONOSCIMENTO ALLA BREAST UNIT DI LATINA: SETTIMA CITTADINANZA ONORARIA AL SUO DIRETTORE

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista