ED AttualitàED cinemaED Essere mamma

Astrosamantha – la donna dei record nello spazio. l’1 e il 2 marzo nei cinema

di Luisa Belardinelli –

Astrosamantha – la donna dei record nello spazio” di Gianluca Cerasola, voce narrante di Giancarlo Giannini, in tutte le sale cinematografiche d’Italia, martedì 1 e mercoledì 2 marzo.

Proprio lei, Samantha Cristoforetti  – astronauta ESA e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista di “Futura”, la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana – è stata insignita i giorni scorsi di uno speciale riconoscimento durante la premiazione dei Nastri d’Argento 2016.

E’ stata senza ombra di dubbio la protagonista del 2015 nel ‘cinema del reale’ . Il  premio è stato attribuito all’astronauta “per il suo altissimo contributo alla capacità di divulgazione e comunicazione dei valori, non solo scientifici, della missione spaziale, così ben raccontata nell’esperienza cinematografica del film Astrosamantha – la donna dei record”.

A decidere l’assegnazione il Direttivo del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), la categoria di professionisti che ha ideato i Nastri d’Argento e li conferisce dal 1946.

Obiettivo del regista Gianluca Cerasola, è quello di divulgare il film in tutte le scuole italiane, con la possibilità di prenotare già da adesso matinée nei cinema con biglietto ridotto per gli studenti.

“La formazione dei più giovani passa anche attraverso l’esempio” , sottolinea il regista. Il documentario è stato realizzato in tre anni, accompagnando Samantha Cristoforetti per tutto il tempo del suo addestramento per la preparazione alla missione durata 200 giorni.

L’esperienza di Samantha ha un’importanza anche pedagogica, ovvero può aiutare i ragazzi a credere nei loro sogni e a  comprendere meglio l’importanza dello studio, esaltando il valore della ricerca scientifica.

Per le ragazze, in particolare, “Astrosamantha è poi la dimostrazione che non esistono professioni “da uomini”, e che l’ambito scientifico ha bisogno di donne coraggiose e preparate. L’impostazione divulgativa – supportata dalla voce narrante del grande Giancarlo Giannini – rende coinvolgente e mai noioso questo viaggio in compagnia della donna dei record. Un’occasione in più per insegnare ai ragazzi ad alzare la testa verso le stelle”. (Dire Giovani)

 

Le prenotazioni di proiezioni scolastiche nei cinema con biglietto ridotto sono già possibili contattando:

Antonella Montesi

349/77.67.796 (dalle 15.00 alle 19.00)

antonella.montesi@yahoo.it

Dominìca Dimitrio (ufficio commerciale)

347/4492542

dominica.dimitrio@officineubu.com

 

Previous post

Una donna allo stadio, Latina-Modena 0 a 1

Next post

Dopo la partita col Modena, esonerato Somma. Lo comunica la società, al suo posto arriva Mister Chiappini

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista