ED AttualitàED Cultura

Percorrendo la Via Francigena tra 8 giorni arriveremo a Roma

di Luisa Belardinelli –

Ci siamo, anche quest’anno siamo pronti per una nuova ed esaltante avventura.. La Via Francigena ci aspetta. Siamo giunti finalmente alla fine, arriveremo a Roma. Gli scorsi  anni abbiamo percorso, partendo dalla Svizzera, le regioni del nord Italia, fino ad arrivare in Toscana… 1000 chilometri di bellezze, dolori e risate.

Ora ci aspetta l’alto Lazio, otto tappe da capogiro con arrivo a Roma, San Pietro!  Ripartiremo da Acquapendente (provincia di Viterbo) e siamo emozionati come dei bambini.

WP_20150816_007

Percorreremo, come ogni anno, un pezzo di antica strada che collegava Roma a Canterbury e i porti della Puglia, una strada maestra, fondamentale per il Medioevo, arteria popolata da commercianti, viandanti e non solo. Il documento (una sorta di diario di bordo) di Sigerico, vescovo di Canterbury,  rappresenta una delle testimonianze più significative di questa rete di vie di comunicazione europea in epoca medievale. Dal 2001 l’Associazione Europea delle Vie Francigene coordina lo sviluppo e la valorizzazione di un itinerario il quale, attraversando l’Italia e l’Europa, ripercorre l’importante storia del nostro continente, esaltando quei luoghi ormai dimenticati, non più battuti ma ancora così vivi e pulsanti di cultura.

WP_20140816_008

Partendo da Acquapendente, incontreremo Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Sutri, Campagnano di Roma, La Storta, fino a raggiungere la capitale. Otto giorni, circa  180 chilometri di paesi meravigliosi dal respiro medievale…

WP_20150816_015

Due mesi fa, abbiamo programmato il nostro viaggio a piedi, prenotando con largo anticipo gli alloggi del percorso. Nell’anno giubilare non si può non essere organizzati. Fosse stato per Alessandro, il mio compagno di viaggio, potevamo anche non prenotare e avventurarci … Ma da ex viaggiatrice da tre valigie nel weekend con cappelliera al seguito, ho lottato affinchè prenotassimo in anticipo. Ho vinto io e hanno vinto i deliziosi ed economici alloggi che ho contattato.

Lo zaino è quasi pronto, leggero più che mai; pochi giorni alla partenza, per nuove emozioni da ricordare e conservare con cura.

Pellegrini stanchi (Alessandro e Luisa)

Pellegrini stanchi (Alessandro e Luisa)

Vi terremmo aggiornati!

Previous post

La Maratona dell’Uisp torna a Latina

Next post

Biscotti per cani bau-bau

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista