ED Sport

La Top Volley rimonta un primo set pazzesco e chiude la pratica

di Marina Bassano –

Top Volley Latina- Exprivia Neldiritto Molfetta 3-0 (27-25, 25-21, 25-18)

La quarta giornata di ritorno del campionato Superlega UnipolSai vede di scena al Palabianchini la sfida tra due squadre che si contendono la settima posizione in classifica. Latina e Molfetta sono infatti separate da tre punti in classifica e occupano rispettivamente settima e ottava posizione. I punti in palio cominciano a pesare da questa parte del campionato in avanti, avvicinandosi i play off.

Nella gara degli ex, ben tre nella formazione del Molfetta (Sergio Noda, Davide Candellaro e Maurice Torres), Gianlorenzo Blengini opta per l’inserimento nel sestetto titolare di Todor Skrimov al posto di Jeroen Rauwerdink, viste le ultime ottime prestazioni dell’attaccante bulgaro e di Andrea Semenzato al centro per Andrea Rossi. Latina parte contratta nel primo parziale, salvo poi attuare una rimonta incredibile che testimonia come nella pallavolo non si possa mai considerare chiuso un set, neanche avendo un largo vantaggio. I padroni di casa infatti sotto 20-24 trovano la forza e le soluzioni per ribaltare la situazione e chiudere ai vantaggi 27-25.

L’andamento di questo set condizionerà il resto della gara, come confermerà a fine gara coach Vincenzo De Pinto, lasciando l’amaro in bocca ai suoi ragazzi, che pensavano di averlo già chiuso. Nel secondo parziale Latina fa la voce grossa a muro, guidata da un Simon Van De Voorde che giustifica sempre più la sua posizione in testa alla classifica generale dei muri vincenti. In tutta la gara saranno 15 quelli di Latina contro i soli 4 di Molfetta, 7 dei quali messi a segno proprio dal centrale belga, MVP del match.

Nel terzo parziale Tine Urnaut e Sasa Starovic continuano a mettere a terra palloni importanti sia in attacco sia dalla linea dei 9 metri per l’allungo decisivo dal 17-14 in avanti. Il set si chiude sul 25-18 senza che i cambi degli ospiti possano aggiustare la situazione.

top3

Latina chiude la giornata sesta in classifica, andando a più 6 su Molfetta che occupa l’ottava posizione, l’ultima disponibile per l’accesso ai play off. Dietro i pontini, staccati di due punti, ci sono gli emiliani della Cmc Ravenna a quota 25.
La prossima giornata vedrà Sottile e compagni impegnati nella trasferta di Città di Castello, undicesima in classifica, che in questo turno è andata a vincere al tie break a Piacenza. L’appuntamento è per Sabato 7 alle ore 17.30, seguiti ancora dalle telecamere di Raisport1.

Previous post

Via Aspromonte. Un'esperienza con le sue ospiti

Next post

E' di Aprilia il nuovo Console in Turchia

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice