ED CulturaED IntervistaED Moda

Grandi emozioni all’evento “Sabaudia in passerella”

di Emanuela Federici –

 

Erano più di 10mila le persone riunitesi a Sabaudia lo scorso 22 agosto per assistere ad uno degli eventi più importanti della nostra Provincia. “Sabaudia in passerella”, alla sua prima edizione, ha saputo riunire l’eleganza della moda italiana con alcune delle nostre grandi promesse del mondo dello spettacolo.

Un evento realizzato con il coordinamento e la direzione artistica della BBA Eventi, la collaborazione della cast manager Patrizia Ceruleo, il grande allestimento scenotecnico di Mixintime Group di Amilcare Milani e la collaborazione attiva della VentiDieci. La regia del noto fashion director Giuseppe Racioppi, ha saputo trasformare la rigida architettura del Palazzo Comunale in un tripudio di trame e colori, donando alla serata un’atmosfera di forte impatto emotivo.

“Una bella esperienza”, ci ha confermato Racioppi prima dell’evento. “Mi hanno proposto questa regia e ho accettato con piacere. Ho dato il mio contributo con la moda e con i personaggi. E sono sicuro che sarà una splendida serata”. Ricordando Moda Media come “un’emozione storica”, il regista, insignito recentemente del Premio Troisi al Festival del Cinema di Pompei e premiato dall’Università della California per lo spot televisivo del brand di accessori Re Fashion Style, risultato essere lo spot italiano più visto in America, ci spiega com’è nata l’idea di questo connubio tra moda e spettacolo. “L’idea è nata dalla volontà di riportare l’alta moda nella nostra provincia. E’ stata scelta la location Sabaudia. Abbiamo lavorato con ottimi risultati, coinvolgendo alcuni dei marchi più importanti in Italia”.

E sono davvero importanti i marchi presenti sul palco di “Sabaudia in passerella”. Firme imponenti di grandi Maison italiane, come Carlo Alberto Terranova per New Land Couture, Giada Curti Couture, Ferragiù di Malta, Gianni Sapone e la sua Lady Jungle, la Grande Bellezza capsule di Moda mare vintage della collezionista Mara Parmegiani.

Freschi e grintosi i conduttori scelti per questa prima edizione. Si tratta del noto showman Alessandro Greco e della giornalista Margherita Basso che, insieme alle giornaliste e conduttrici televisive Laura e Silvia Squizzato, più note come le Gemelle Squizzato, hanno intrattenuto il pubblico presente con ospiti d’eccezione e interviste ai volti noti presenti in platea. Ad alleggerire la serata, le incursioni comiche della show girl e cabarettista Chiara Sani e dell’attore Giuseppe Panebianco, molto apprezzati ed applauditi per le continue gag realizzate.

Ospiti della serata, il vincitore tra le Nuove Proposte dell’ultima edizione del Festival di Sanremo Giovanni Caccamo, che ha cantato suonando al pianoforte la sua “Ritornerò da te” e “Adesso” di Malika Ayane – canzone che lui stesso ha composto e con la quale la cantante ha conquistato il terzo posto sul palco dell’Ariston del 2015 – e Cristian Mini, protagonista nel ruolo di Clopin del famoso musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, il quale ha presentato un brano tratto dal suo album “Mondo Nuovo”. Inoltre, sul palco della bellissima città delle dune, si sono esibiti i ballerini della scuola di ballo Roma New Ballet, capeggiata ballerino e coreografo Alex La Rosa, con balletti e canzoni cantate esclusivamente live.

Ogni collezione presentata è stata premiata con uno stand con appesi abiti stilizzati in miniatura realizzato dalla IBMS Design. Stefania Mecozzi della IMBS Design lo ha consegnato a Giada Curti, l’Assessore alla Cultura Marilena Gelardi a Carlo Alberto Terranova, Maurizio Marasca della Conad Superstore Sabaudia a Gianni Sapone e il p.r. di moda ed attore Alberto Willy Vecchiattini a Ferragiù di Malta. Il premio per la capsule moda mare vintage “La grande bellezza” di Mara Parmegiani, non presente perché in partenza per Mosca per una sfilata di abiti da sposa, è stato ritirato dalla giornalista Marina Bertucci e consegnato da Antonio Terracciano di Iron&Steel.

Il primo cittadino, Maurizio Lucci, è stato insignito di un premio da parte della Camera della Moda di Malta, consegnato dalla sua presidente, Juliana Scerri Ferrante, rappresentato dalla figura stilizzata in vetro ad opera della designer Ilaria Pascali, e realizzata dai mastri vetrai di Malta, dopo aver riproposto, insieme alla giornalista Olivia Tassari di Sky TG24, il video-sigla del Sabaudia Film Fest. Un premio speciale è stato consegnato dal Governatore Generale dei Corrispondenti Diplomatici di Malta, professor Lello Marra, per l’impegno e la collaborazione delle istituzioni per la realizzazione della prima edizione di Sabaudia in Passerella.

L’evento si è concluso con il particolare spettacolo pirotecnico musicale dell’Azienda di Roberto Gabriele: uno scintillio di colori con i fuochi d’artificio che danzavano nel cielo a tempo di musica.

Un evento unico e di sicuro imperdibile nelle sue prossime edizioni.

Previous post

Hydra Volley: Latina dà il benvenuto a Andrea Rondoni

Next post

"Anime di vetro" di De Giovanni conclude gli incontri all'imbrunire

Emanuela Federici

Emanuela Federici

Redattrice -