ED editoriale

Tamburi d’oriente all’ombra di Circe. Concerto dei Munedaiko presso “Appeal” sul lungomare di Latina

A cura della redazione –

Il suono del Taiko sulla duna, all’imbrunire. Una performance suggestiva, intensa, al ritmo del tamburo tradizionale giapponese. È l’esperienza di cui potremo godere grazie ai   Munedaiko, gruppo che, dal 2014, anno della sua nascita, promuove l’arte del Taiko in Italia e in Europa. La musica, il teatro, la danza di una   tradizione secolare, frammenti di un Giappone antico, trovano espressione nei tamburi dei Munedaiko.

“Suonare il Taiko”, si legge sul loro sito   “significa applicare una notevole quantità di energia, raggiungendo uno stato in cui la mente si libera (…). La postura, il movimento e la concentrazione sono fondamentali: focalizzarsi su come si muove il corpo permette di   arrivare a colpire il tamburo, liberare la mente per sentire il suono e risuonare con la vibrazione per entrare nel ritmo”.

I “Munedaiko” hanno partecipato a eventi patrocinati dalle Ambasciate giapponesi in Italia, Albania, Romania e Islanda. Si sono esibiti con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma presso l’Accademia Filarmonica Romana, e in Vaticano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Riconosciuto ufficialmente come collaboratore culturale dall’ambasciata giapponese in Italia, il gruppo sarà ospite dello stabilimento “Appeal Double View” il prossimo 16   luglio, alle 21.00, sul lungomare di Latina. Un’occasione da non perdere: all’ombra di Circe, i tamburi d’Oriente. Per prenotazioni: 3929163366

Previous post

Giovedì 15 luglio, presso “Appeal double view” di Latina “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita, vitis, vinum” di Antonio Scarsella e Mauro D’Arcangeli nell’ambito della rassegna “Letture al tramonto”

Next post

I Salotti Musicali - Summer Festival 2021. Si inizia con Massimo Ranieri.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista