ED editoriale

“Sing Out”, un emozionante concerto presso il teatro Santa Maria Goretti di Latina.

A cura di Cora Craus –

Sabato, 20 novembre, alle ore 21,30, presso il Teatro Santa Maria Goretti (Viale XVIII dicembre, a fianco alla chiesa omonima), Latina:”Sing Out”, un grande concerto, con il chitarrista e vocalist dei Modena City Ramblers, Gianluca Spirito ed il cantante dei Folk Road, Marcello De Dominicis (FolkRoad). Ospite della serata, uno dei più importanti, flautisti e piper italiani, Alessandro Mazziotti. Apre Simone Sabatino. L’evento è presentato dall’associazione “Valore Salute”.

 Il concerto presenterà il meglio della canzone americana: dagli anni 60 al 1980 (Bob Dylan, Phil Ochs, Pete Seeger, Paul Simon Bruce Springsteen etc.) più un pizzico di Irish Music. Attraverso le canzoni di questi importanti cantautori si ripercorre un importante pezzo di storia americana quando la musica marciava insieme al pacifismo, alle crociante antirazziste, si batteva contro le guerre e si ispirava ai temi dell’attualità e della cronaca. Non mancheranno anche le tematiche dell’amore e dei sentimenti e del folclore irlandese.

 Uno dei protagonisti musicali del concerto è il cantautore, Phil Ochs, poco conosciuto in Italia, ma considerato il numero due del Greenwich Village e della canzone sociale dopo il grande Bob Dylan! La sua canzone più nota, “There But For Fortune”, fu numero uno nelle classifiche americane, portata al successo da Joan Baez, ma molti altri brani misero in luce la sua splendida voce e la tecnica poetica delle sue canzoni racchiuse in soli otto albums. Non mancherà la musica Irish arrivata in America fin dall’ottocento e portata al successo negli anni sessanta/ottanta da gruppi come Clancy Brothers e Dubliners.

 Quando verranno suonati alcuni brani del repertorio irlandese, saranno protagonisti la cornamusa ed i flauti di Alessandro Mazziotti, un “gigante” nell’evocare questi meravigliosi suoni del nord Europa.

 Protagonisti della serata saranno, Gianluca Spirito, attuale chitarrista di uno dei gruppi italiani più amati dai giovani, i Modena City Ramblers , con cui ha inciso diversi albums  ed ha effettuato molti tours in Italia ed all’estero.

 I Modena hanno collaborato con artisti del calibro di Paolo Rossi, Gang, Kokani Orchestra e con scrittori importantissimi come Sepulveda e Taibo ” Gianluca è anche il leader del gruppo “Irish Spinners” ((assieme a Fry Moneti, violinista dei M.C.R. , al fisarmonicista ,Giovanni De Folco ed al piper Alessandro Mazziotti).

 La voce principale del Duo è il cantante e musicologo, Marcello De Dominicis, leader del gruppo di musica Scoto-Irlandese, Folk Road, con cui ha inciso un album ed un E.P.  di grande successo. Con i Folk Road ha partecipato a molti festivals importanti in Italia ed all’estero e ha tenuto un concerto live in Rai, per la trasmissione “La stanza della musica”. Inoltre, è stato consulente musicale per il film: “Gangs of New York ” di Martin Scorsese e per la commedia trasmessa su Radio Rai 1,” Dancing at Lughnasa” di Brian Freil.

Aprirà il concerto il cantautore, Simone Sabatino che presenterà alcune canzoni del suo nuovo ed interessantissimo progetto, “American Songbook”.

 Per entrare è necessario il Green Pass e verranno rispettate le norme anti covid 19. Prevendite presso i negozi di dischi: “Freak Out” e “Vinileria”, Corso Matteotti 62 e 204/206, Latina. Info:  339/6290270

Previous post

Anche Engie è partner del Comune di Latina nel progetto “UPPER

Next post

FARE RETE tra ASL, UNIVERSITA’ e LILT: un’arma potente contro il tumore al seno. Chiusura della campagna mondiale Ottobre Rosa 2021 in provincia di Latina

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista