ED editoriale

Latina partecipa a: “Street Art 2022”

A cura di Cora Craus –

Valeria Campagna, Capogruppo di Latina Bene Comune, commenta in una nota l’approvazione della mozione avente oggetto ‘Disposizioni per la valorizzazione, la promozione e la diffusione della street art’.

 “Street art vuol dire mettere cultura, arte e bellezza a servizio di una città. Vuol dire costruire percorsi artistici finalizzati al recupero di situazioni di degrado. Vuol dire dare impulso alla rigenerazione urbana. Sono molto soddisfatta della larga e diffusa apertura che il Consiglio Comunale ha dimostrato nei confronti della mozione da me presentata.

Quando l’arte di strada si mette a disposizione della comunità si attivano percorsi per rigenerare, riqualificare e valorizzare, in chiave culturale e sociale, i luoghi ed i beni di una città, con particolare riferimento ad aree periferiche che necessitano di essere recuperate.

 La street art è una forma artistica con forte capacità comunicativa e dal grande impatto sul territorio, in quanto valorizza il tessuto urbano e sociale attraverso la cultura dell’arte urbana. L’ambizione è creare, a Latina, un vero e proprio ‘museo a cielo aperto’ attraverso la realizzazione di nuove opere murarie da mettere a sistema con quelle già presenti presso le autolinee e la casa dello studente. Il progetto si propone di affrontare tematiche sociali mediante l’arte ma soprattutto, poiché ci avviciniamo al novantesimo anniversario della città di Latina, raccontare l’identità del nostro territorio. Ringrazio l’assessora Laura Pazienti, e tutto l’assessorato, per essersi attivati immediatamente per la partecipazione al bando della Regione Lazio.”

 Il Consiglio Comunale, attraverso l’approvazione della suddetta mozione, ha dato impegno al Sindaco e alla Giunta di partecipare all’avviso pubblico ‘Lazio Street Art 2022’. L’amministrazione, quindi, si attiverà per la presentazione di un progetto di rigenerazione urbana da attuare tramite interventi di street art (ad esempio la realizzazione di murales). Sarà necessario individuare gli spazi ed i muri dove poter realizzare le opere artistiche, e presentare quindi un progetto per chiedere il finanziamento regionale.

Previous post

Artisti solidali. “Arte & libri per Diaphorà”… Paola Acciarino

Next post

La scrittrice, Rosa Manauzzi: “L’arte è una delle forme più alte di comunione consapevole con l’Universo”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista