ED editoriale

Latina. L’ottava edizione del “Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea”

A cura di Cora Craus-

Sabato, 2 ottobre alle ore 18.00 prenderà il via la fase finale dell’ottava edizione del “Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea” con l’inaugurazione della mostra, “Legami in Alluminio” durante la quale sarà presentato il catalogo corredato dei testi critici dei giurati.

La mostra propone in esposizione le tredici opere selezionate tra le centinaia iscritte al bando 2020-2021, che a causa della pandemia si è protratto per quasi un anno.

Tredici opere provenienti da tutta Europa che, attraverso tecniche e sensibilità molto diverse, declinano il tema “Legami in Alluminio” che sottolinea la propensione chimica di questo metallo a legarsi ad altri elementi, infatti in natura non si trova mai da solo. Il legame diventa un simbolo potente di vicinanza e condivisione, che in questo periodo storico trova ancora più valore poiché la pandemia ci ha costretto a lungo all’isolamento, alla distanza. Da qui il riferimento a John Donne “Nessun uomo è un’isola, completo in sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto” applicato all’arte e in particolare all’arte in alluminio.

Dal 2 al 23 ottobre allo Spazio Comel si potranno ammirare tredici diverse idee di Legami, tra queste una giuria d’eccezione, presieduta dal prof. Giorgio Agnisola, sceglierà l’opera vincitrice del Premio COMEL. Anche i visitatori della mostra saranno chiamati a partecipare attivamente votando le opere preferite: il lavoro che avrà ricevuto più preferenze vincerà il Premio del pubblico.

Un appuntamento speciale si terrà durante l’esposizione: giovedì 7 settembre la professoressa Elena Pontiggia, membro della giuria di quest’anno e tra i massimi studiosi d’arte del ‘900, sarà protagonista di una Conversazione sull’utilizzo dell’alluminio nell’arte con un focus particolare sul periodo tra le due Guerre.

“Dopo la lunga pausa forzata – affermano gli organizzatori – l’ottava edizione del Premio COMEL è per noi una rinascita: siamo stati chiusi nei nostri bozzoli di paura, di incertezza, per molti anche di dolore, pensando con nostalgia agli eventi che sono stati a lungo preclusi al pubblico, e ora finalmente torniamo ad accogliere le persone, a parlare con loro, a guardarci negli occhi”.

Info: Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 – Latina Contatti: www.premiocomel.it | info@premiocomel.it | 0773.487546

Previous post

Terracina. Grande partecipazione alla manifestazione “Mangiare con gusto”.

Next post

“Achille Campanile al mare”, un imperdibile appuntamento letterario da Appeal Double View

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista