ED editoriale

LA CAMMINATA NORDICA: Una tecnica a favore delle donne operate per tumore della mammella

Di redazione-

La pratica sportiva della “Camminata Nordica” (Nordic Walking) entra a far parte delle attività consigliate dalla Breast Unit del Santa Maria Goretti di Latina per le donne operate al seno. E’ il Direttore Clinico prof. Fabio Ricci e il Responsabile Aziendale dott. Carlo De Masi, a spiegare il perché della scelta di attivare questa opportunità, chiedendo al Responsabile dott. Rosario Cienzo e ai volontari della sede della delegazione di Gaeta della LILT provinciale di Latina di fare da ponte/coordinamento tra le donne operate nella Breast Unit e l’associazione sportiva ANWI Formia presieduta dal dott. Vittore Camerota.

Spiega il prof Ricci: “la tecnica del Nordic Walking è un allenamento integrale.  Viene praticata all’aria aperta, stimolando il metabolismo e il sistema cardiocircolatorio.  La camminata nordica arriva ad attivare il 90% dei muscoli, alleviandone la tensione. Per le donne operate al seno, in particolare, riduce il dolore, il deficit motorio, il linfedema dell’arto superiore e della spalla. Sul linfedema il movimento oscillatorio del braccio riduce l’accumulo del liquido a livello interstiziale, facendo ritrovare una sensazione di leggerezza e libertà sia al braccio sia alla spalla”.                           Per quanto riguarda la psiche, aggiunge il dott. De Masi: “favorisce la fiducia in se stessi, è una spinta alla socializzazione e contrasta l’isolamento, facendo emergere tutte le potenzialità affievolite nelle donne affette dal carcinoma mammario, vero terremoto psico-fisico che si abbatte, coinvolge e sconvolge le donne dal momento della diagnosi”. In sintesi, Ricci e De Masi affermano: “che l’attività fisica in generale aumenta la sopravvivenza, riduce la mortalità, donando qualità di vita alle donne operate di tumore al seno”. Sono tante, insomma, le motivazioni che hanno portato il prof. Ricci e la sua équipe a guardare con favore l’inserimento della Nordic Walking fra le attività da consigliare alle pazienti come recupero psico-fisico nel post intervento. Le pazienti operate presso la Breast Unit residenti nel sudpontino, potranno rivolgersi alla sede della delegazione gaetana della LILT di Latina per avere informazioni e contatti per intraprendere il percorso della Nordic Walking.                          

Il dott. Rosario Cienzo, con altri volontari LILT, hanno effettuato recentemente una “camminata prova”, nel parco di Monte Orlando, affidandosi all’istruttore Fabio Camerota e alla psicologa Veronica Lopiano dell’ANWI Formia.

Vista la disponibilità della Presidente della LILT Latina, dott.ssa Nicoletta D’Erme,  del Responsabile Regionale dott. Alfredo Cecconi e il fattivo entusiasmo del dott. Rosario Cienzo, aggiunge il prof. Ricci: “mi è sembrato opportuno e conseguenziale, per informare ed indirizzare le nostre pazienti verso questa tecnica, coinvolgere la LILT di Latina e dunque la delegazione di Gaeta per il meritorio e notorio apporto alla diffusione della cultura della prevenzione e della qualità della vita per le donne affette da tumore al seno.

Previous post

Sermoneta si tinge di rosa.

Next post

Giovedì 15 luglio, presso “Appeal double view” di Latina “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita, vitis, vinum” di Antonio Scarsella e Mauro D’Arcangeli nell’ambito della rassegna “Letture al tramonto”

Alga Madia

Alga Madia

Direttore responsabile