ED editoriale

“Concerto della Speranza”: una serata per i pazienti oncologici di Latina



Un’onda di emozioni ha travolto la Città di Latina, sabato 16 maggio, grazie all’evento organizzato presso il Circolo Cittadino “S. Palumbo” di Piazza del Popolo di Latina, dall’Associazione “Noi per l’Oncologia di Latina”, Presidente l’Avv. Maria Luccone, soci fondatori Alessandro Rossi, Alessandra Fanti e fondatore e Segretario Adelmo Ruscio motore instancabile e modello del volontariato presso il Padiglione Porfiri dell’ospedale Goretti di Latina. Musica, parole e solidarietà per raccogliere fondi destinati all’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Hanno acceso la serata i relatori Dott. Nello Salesi, il Prof. Fabio Ricci e l’Onorevole Giovanna Miele, presentati dalla Dottoressa Venerina Sciacca. Il Vice Sindaco del capoluogo pontino, Massimiliano Carnevale, ha portato il saluto del Comune di Latina, testimoniando l’impegno delle Istituzioni a fianco dei pazienti oncologici. Il Dott. Salesi ha riportato i dati epidemiologici dei tumori in provincia di Latina, il prof. Ricci ha portato i saluti della Direttrice Generale Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, della Direttrice della UOC Sviluppo Organizzativo, Formazione e Bilancio Sociale Dott.ssa Assunta Lombardi ringraziata per il suo determinate contributo per la creazione della Rete Oncologica della ASL di Latina e del prof. Claudio Di Cristofano Presidente del Corso di Laurea in Medina e Farmacia dell’Università Sapienza di Roma – Polo Pontino, quale modello virtuoso di integrazione tra Università e Azienda Sanitaria. Il prof. Ricci ha illustrato l’organizzazione e il funzionamento della Rete Oncologica tra le prime ad essere attuate e presentate in Regione. Nutrita la presenza degli operatori sanitari a testimonianza dell’importanza dell’evento. Presenti per la ASL, il Dott. Paolo Nucera, la Prof.ssa Rita Dal Piaz, i dottori Fabio Nania, Silvia Piroli, Federica Martella, Alessandro Annetta, Chiara Spoto, Antonella Fontana, Erika Giordani, Barbara Di Cocco, Teresa Di Palma, la Case manager Marcella Schembari, Il Coordinatore ROA Evangelista Fusco. La Deputata Dott.ssa Giovanna Miele già in passato promotrice di iniziative a favore dell’Associazionismo e delle iniziative a favore delle fragilità sanitarie della nostra provincia ha illustrato come: “ L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del dicembre 2025 abbia definito i requisiti per il coinvolgimento degli Enti del Terzo settore e che il coinvolgimento dei rappresentanti delle Associazioni dei pazienti nelle Reti Sanitarie non costituisce un privilegio né una concessione, ma un vero e proprio atto di democrazia sanitaria. La unicità delle singole Associazioni, le istanze riportate dalle stesse rappresentano un patrimonio di cultura ed esperienze che devono entrare a pieno titolo nei Percorsi Diagnostici Terapeutici-Assistenziali (PDTA), contribuendo alla loro progettazione, revisione e valutazione. In sintesi la partecipazione delle Associazioni di pazienti alle Reti Sanitarie rappresenta un pilastro insostituibile della governance sanitaria”. Da questo evento è emerso che la ASL di Latina grazie alla spinta della Direttrice Generale dottoressa Cenciarelli ha già posto in essere un modello strutturato di collaborazione tra le Associazioni inserite nelle Reti e Azienda Sanitaria la quale attraverso la presa in carico del paziente assicura uguaglianza nell’accesso alle cure, appropriatezza della spesa e l’effettiva umanizzazione dei percorsi assistenziali. Questa collaborazione è fondamentale per tradurre il sapere esperienziale dei pazienti in contributo tecnico, che nessun professionista può sostituire, facendo evolvere il sistema verso una partnership istituzionale capace di rispondere ai bisogni reali della collettività. Il cuore dell’evento è stato il concerto dei “I Giovani Filarmonici Pontini”, diretti magistralmente dalla Maestra Stefania Cimino, interpreti di una musica che ha parlato direttamente al cuore, in un abbraccio di speranza. “Quando la rete cura: a Latina l’oncologia fa squadra per il futuro.” Una serata che incarna questo spirito, grazie alla perfetta sinergia tra Associazioni di Volontariato, Istituzioni e Sanità pubblica. Una iniziativa concreta che dimostra che insieme si può fare molto per chi lotta ogni giorno contro la malattia. Grazie a tutti per aver reso possibile questa serata di condivisione e speranza.

Previous post

“La città degli operai” il libro di Carmen Porcelli su Aprilia sarà presentato a Carano

Next post

Un successo annunciato: "Musica e virtuosismo" ha incantato la Sala dei Lecci

Alga Madia

Alga Madia

Direttore responsabile