ED CulturaED in primaED Libri

Simone Santi, “7 storie per i tuoi occhi” con le illustrazioni di Giovanna Esposito

 

 

 di Cora Craus –

 

Una straordinaria libertà immaginativa e una narrazione raffinata sono racchiuse nel libro “7 storie per i tuoi occhi” di Simone Santi arricchito dalle illustrazioni, “un ciclo pittorico” di Giovanna Esposito.

Atmosfere suggestive e una grande ricchezza di simboli per srotolare un intenso itinerario interiore che rimanda il lettore ad interrogativi, riflessioni sulle paure primordiali e universali della vita: “Mi guardai attorno, spaurito in quella piana celeste dove ogni cosa è in relazione col Tutto, e mi sentii tremendamente solo. Non ero pronto ad affrontare il mare aperto sul mio legno leggero, e la passione mi aveva spinto in un viaggio troppo grande per le mie possibilità”.

Il mare, l’acqua ben ce lo ricorda l’autore, è la fonte della vita originaria ma essa simboleggia anche il desiderio di fuga da un destino già segnato dell’esistenza. Il libro riesce ad emozionare, divertire e commuovere; a noi ha colpito l’ostinata determinazione della conchiglia nel credersi un pavone e nel voler raggiungere i volatili suoi “simili” nel racconto: “La favola della Conchiglia che credeva di essere un Pavone”.

Il libro di Simone Santi sembra attraversato da una “lenta, immediata urgenza” di raccontare, esso è indagine e rappresentazione dell’anima. L’autore affida ai suoi protagonisti il compito di comunicare idee, sentimenti e vicende umane sottolineando quanto l’immaginario nell’animo umano possa essere reale e concreto.

I racconti diventano poetici pretesti per innestare, nell’animo del lettore, una riflessione sulla fatica e il privilegio dell’esistenza, della vita. Le storie sono ricche di timbri, di sfumature immerse in un’aurea onirica e visionaria con forti richiami all’arte e alla mitologia. “Come se vi fosse una ragione per cui ieri potesse essere oggi, ancora e sempre, l’uomo si riscoprì a volare con Gerione, seduto sopra quelle spallacce di smeriglio. Perché all’inizio il mortale e il demone erano stati sol uno”.

“7 storie per i tuoi occhi – si legge nell’omonimo sito – è il progetto di un’autopromozione. Il libro, stampato da Fantigrafica (CR) nell’aprile del 2013, è una raccolta di racconti scritti da Simone Santi, per i quali Giovanna esposito ha realizzato un ciclo pittorico che è diventato a sua volta “rappresentazione” per immagini delle Storie narrate.”

 

Previous post

Moka, “Nella mia selva sgomenta la tigre” - Una preziosa raccolta di poesie

Next post

This is the most recent story.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista