ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED in primaED Libri

Latina Scalo. Una nuova proposta culturale: la prima edizione di “Librazioni – Spunti di lettura”.

 

A cura di Cora Craus –

 

Una nuova realtà culturale per il nostro territorio, sarà presentata presso il cinema ENAL di Latina Scalo la prima edizione di “Librazioni – Spunti di lettura”. Nella prima serata, Giovedì 10 settembre 2020, alle ore 18.30, sarà presentato il libro “Terra Pontina – Podere 599” di Carla Zanchetta, edito da Atlantide Editore. L’incontro sarà moderato da Gioconda Bartolotta, con letture a cura di Francesca Monti e con inserzioni musicali dei Canusìa, gruppo di musica popolare del Lazio.

Un’occasione per ripercorrere la storia del territorio dando voce, con parole e musica, alle sue diverse componenti, quella lepina, originaria, e quella dei coloni, per trovare il punto d’incontro, e di origine, di una nuova comunità, figlia, in fondo delle stesse esperienze.

All’appuntamento sarà presente l’autrice, Carla Zanchetta.

“Librazioni – Spunti di lettura” è un evento per la promozione editoriale ideato dall’Associazione Saturnalia e Insieme per Latina Scalo (rete di associazioni per la promozione di Latina Scalo). L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Officine di Città del Comune di Latina per la promozione sociale e culturale delle periferie.

“TERRA PONTINA – PODERE 599” di Carla Zanchetta, un romanzo scritto dall’interno di un podere ma che guarda oltre, che ci conduce in una accattivante «passeggiata» negli animi dei coloni veneti che si trasferirono in Agro Pontino, in “Piscinara”, e, allo stesso tempo, ci accompagna lungo il percorso di costruzione di una nuova e matura appartenenza, di una memoria fatta d’amore per questa originale terra, ponte di passaggio, luogo di incontri nuovi e nuove opportunità.

 

 

Previous post

Latina. Palazzo della Cultura, Fabio D’Achille: “Avviamo un ciclo di incontri per condividere un’idea di futuro”.

Next post

Latina.  IL MURO in collaborazione con il Circolo H presentano “Kozmo + Cruel Miracles” in concerto. Un doppio incontro musicale e visivo

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista