ED Benessere

La scelta per la vita: intervista ad una vegana convinta.

Di Alexandra Madìa
“La mia non è affatto una scelta drastica, al contrario è una scelta fatta in modo naturale e spontaneo che non richiede alcun sacrificio e nessuna rinuncia. Perché per me mangiare una bistecca equivale a mangiare un animale che è stato allevato e ucciso con crudeltà per poi finire nel piatto di qualcuno. A parlarcene è Asia, poco più che ventenne, vegana convinta ed animalista a cui ho chiesto cosa l’abbia spinta ad una scelta ritenuta da molti così drastica.
”Come si può amare il nostro cane o il nostro gatto e non pensare  che un agnello, un vitello, una mucca, un pesce, un maiale abbia gli stessi occhi dei nostri animali domestici, lo stesso cuore pulsante?”
In Italia, nel 2013, i vegetariani risultano essere il 6%della popolazione, mentre i vegani l’1%. In Germania ed in Svezia rappresentano l’8% della popolazione, in India addirittura il 40%. Negli Stati Uniti (patria degli steak ) le diete vegetariane e vegane sono adottate anche per bambini ed adolescenti. Senza dubbio il veganesimo è un fenomeno in crescita, ma cerchiamo di capire bene cosa significhi  il termine “vegano”per comprendere meglio quella che è diventata oramai una stile di vita, un comportamento quotidiano. Vegano è colui che rinuncia a mangiare non soltanto carne e pesce, ma anche  qualsiasi prodotto di origine animale, come il latte e i suoi derivati, le uova, il miele. Il vegano rinuncia anche ad utilizzare vestiti e scarpe di pelle, pellicce, lana e seta. Tra le motivazioni di sposare questa filosofia di vita, c’è al primo posto una scelta etica: il rifiuto di ogni forma di violenza e di crudeltà nei confronti degli animali, principalmente, ma anche il rispetto dell’ambiente. Infatti, non tutti sanno che lo sviluppo dell’allevamento, contribuisce in modo indiscriminato alla deforestazione, all’alterazione delle risorse idriche, all’inquinamento. Non ultima, la motivazione salutistica. E’ noto ormai a  tutti che eliminare la carne dalla nostra alimentazione, aiuta a prevenire disturbi anche gravi come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, l’aumento del colesterolo, i tumori.
“Ma non ti mancano mai certi sapori, certi profumi legati alla cucina tradizionale?
”Ho scoperto migliaia di ricette vegane, siti internet che propongono piatti gustosissimi rispettando il fabbisogno di proteine e vitamine. Sono nati corsi di cucina vegana e sono sempre più numerosi i ristoranti che propongono piatti vegetariani e vegani. Anzi,ho saputo che a breve aprirà un ristorante vegano anche a Latina”. Bene, non ci resta che aspettare e provare allora!

Previous post

Via delle Zite 18, il libro di Salvatore D'Incertopadre alla Feltrinelli di Latina

Next post

La Mare-Lago è dei Big: vincono i maratoneti Desiderio e Romano

da una donna

da una donna