ED AttualitàED in prima

Verde in Festa, ristorante Fattoria Prato di Coppola presenta: “Viaggio nell’Agro Pontino. Vita, Vitis, Vinum”

 

 

di Cora Craus –

 

Sabato, 12 maggio alle ore 18.00 presso “Verde in Festa  ristorante Prato di Coppola”, la manifestazione ideata e curata da Marco Checchinato e Angelo Tozzi, sarà presentato il libro “Viaggio nell’Agro Pontino. Vita. Vitis. Vinum.” di Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella – Ed. Atlantide. La presentazione del libro sarà curata dalla giornalista Claudia Borsari.

“Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella, nei loro “Viaggi nell’Agro Pontino”, offrono al lettore angoli della storia del nostro territorio inediti, lontani dalla banalità del già visto e del già sentito. Con uno strumento fondamentale come la fantasia, gli autori declinano uno dei topoi letterari più suadenti: il viaggio lungo le strade e le storie”.  Con queste parole, Enrico Forte, Consigliere Regionale del Lazio, sintetizza con grande efficacia il bel libro pubblicato dalla casa editrice Atlantide diretta da Dario Petti.

 “Il libro – si legge, in una nota degli autori –  ha l’ambizione di raccontare il territorio pontino e il mondo circostante, con «occhi nuovi», come dice Proust.  Occhi che vanno alla ricerca di quei «fili» che uniscono il tempo e lo spazio e che la storia attorno a noi, da millenni, il più delle volte inascoltata, continua a rappresentarci. Alla ricerca di quella identità ed unicità che questo nostro territorio troppe volte ha visto negata”.

Nel libro, al termine del racconto, sono riportati i vitigni, i vini antichi e quelli che oggi vivono nelle Cantine della nostra Provincia, una utile mappatura per i tanti estimatori del nettare di Bacco.

Chi sono gli autori: Antonio Scarsella, già sindaco di Sermoneta e presidente del Consorzio industriale Roma-Latina, si tratta della sua seconda opera, dopo il fortunato “Giallo nella Palude Redenta” edito sempre da Atlantide nel 2016, presentato in molti comuni pontini dove ha incontrato grande e diffusa simpatia tra il pubblico.

Mauro D’Arcangeli, di Carpineto, direttore provinciale di Confagricoltura Latina e presidente del Fislas Ente Bilaterale per l’Agricoltura Pontina, anch’egli appassionato di storia del territorio, si tratta invece della sua opera di esordio.

 

 

 

Previous post

Graziella Di Mambro, “Tutte le bugie necessarie per essere felici”

Next post

Feltrinelli, Leone D’Ambrosio presenta: “La casa e l’Assenza”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista