ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Torna a Latina Sara Modigliani, una delle voci più autorevoli della musica popolare italiana.

Sara Modigliani

A cura di Cora Craus –

Il nuovo appuntamento con Sara Modigliani è fissato per Sabato 8 giugno. Un’intera giornata, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (con pausa pranzo porta-party in campagna!) dedicata al canto popolare. L’artista torna a Latina con “Tippete Tuppete Tappete”, laboratorio di canto popolare aperto a chiunque voglia affacciarsi alla conoscenza e alla pratica del canto popolare, soprattutto laziale, di cui è forse la più importante cultrice.

Possono partecipare professionisti, amatori, curiosi e appassionati dai 12 anni in su. Il laboratorio, organizzato in collaborazione con l’associazione Domus Mea e la Compagnia Botteghe Invisibili, si concluderà con un concerto finale dei partecipanti, aperto al pubblico, a partire dalle ore 18.30.

Laboratorio e concerto si terranno presso la sala Botteghe Invisibili, in via Sezze, 39 a Latina.

La Maestra Sara Modigliani sarà affiancata da Francesco Ciccone al violino e Paolo Incollingo alla chitarra.

Molti ricorderanno l’apprezzatissima partecipazione, sold-out, nello scorso gennaio, alla rassegna “Vie della Scena” – con il concerto/spettacolo Il diario di un ebreo, tratto dall’omonimo libro, pubblicato da Davide Ghaleb Editore, che ripercorre l’esperienza dell’occupazione nazista a Roma attraverso le pagine del diario del padre Piero.

Chi è l’artista Sara Modigliani la più importante cultrice di canto popolare italiana?

Sara Modigliani nel 1972 fa parte del Canzoniere del Lazio, con la direzione di Alessandro Portelli e Giovanna Marini, con cui partecipa a numerosi spettacoli. È tra i fondatori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Con i gruppi La Piazza, Canzoniere di Roma, Bosio TeatroMusica e L’Albero della Libertà si occupa di canti popolari, canzoni contro la guerra, canti sociali, storia della canzone romana. Dal 2000 è parte attiva del Circolo Gianni Bosio: fonda la Scuola di Musiche e dirige il Laboratorio di Canti popolari politici e sociali – LabBosio, la Sarabanda e la Sbanda del Bosio. Su sua iniziativa nasce anche il Coro multietnico Romolo Balzani. Ha all’attivo la pubblicazione di 15 cd come protagonista o come partecipazione.

Info e prenotazioni: 

3338148883 e 3392034729.

Previous post

Sarà presentato alla Feltrinelli di Latina libro della famosa danzatrice e coreografa internazionale Patrizia Cerroni.

Next post

Storia locale e autori pontini. “Nonno Peppe e la mia America” di Pietro Vitelli.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista