ED AttualitàED Cultura

Stasera ultimo appuntamento a Cori con il Latium World Folkloric Festival

di Luisa Belardinelli

Si chiude stasera nello splendido e caratteristico paese di Cori,  il Latium World Folkloric Festival. Un incontro di culture, musiche  e danze popolari di tutto il mondo, per una cultura della pace.

Siamo tutti rimasti senza fiato nell’ammirare la sensualità del Gran Ballet Argentino, l’originalità della “WARSZAWIANKA” un incontro 100 studenti, laureati provenienti dalla Polonia, che hanno ballato, cantato e suonato strumenti della tradizione; lo Yang Folk Dance Group, ballerini provenienti dal sud di Taiwan, i quali hanno progettato un modo nuovo di interpretare le danze popolari con un proprio stile di danza. E ancora dalla Colombia la Compagnia “ORKÉSEOS”, dall’Ukraina i “Gorytsvit”,  Folk Dance Ensemble di Leopoli e infine il suggestivo e storico  gruppo di ballo Bulgaro, “ZHAR”, creato nel 1937 con il sostegno del Centro della Comunità “Petar Beron-1926″ della Città di Sofia.

Un grande privilegio per il nostro territorio aver avuto l’ opportunità di ospitare e conoscere persone e culture di tutto il mondo attraverso le loro nobili arti.

Ultima serata imperdibile quindi stasera a Cori alle 21:00, al Teatro di Pozzo Dorico, con la“FOLKLORIADA MEDITERRANEA”: si alterneranno tutti i gruppi internazionali accolti e provenienti quindi dall’ Argentina, Bulgaria, Polonia, Ukraina. Ospiti anche la nota Compagnia Rinascimentale “Tres Lusores”, Sbandieratori Leone Rampante di Cori. Non mancheranno di certo le degustazioni a base di pietanze etniche di tutto il mondo, i vini e prodotti tipici di eccellenza del territorio di Cori e l’ artigianato tipico.

Le degustazioni sono gratuite e vengono offerte dalle ore 20:00 a Piazza Romana a Cori. Per lo spettacolo al Teatro di Pozzo Dorico, il biglietto di ingresso è di 8 euro.

Buon divertmento e benvenuti nel favoloso, diverso e colorato mondo!

 

Previous post

Ebe Pierini, oltre l’uniforme oltre la guerra.

Next post

Tomosintesi: impulso alla prevenzione

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista