ED AttualitàED Cultura

Sermoneta, Scie Luminose: il flash mob contro la violenza sulle donne

di Marina Bassano –

 

Tra la musica e gli eventi dell’intenso Maggio Sermonetano c’è spazio anche per l’impegno sociale, per una voce in difesa delle donne.
Questa voce è affidata al flash mob Scie Luminose, tenutosi domenica pomeriggio tra le stradine di Sermoneta, in una cornice unica nel suo genere.

La performance è nata come omaggio a Pippa Bacca (Giuseppina Pasqualino di Marineo), artista performativa che ha pagato con la vita la sua intenzione di protestare in modo pacifico e simbolico contro la guerra, viaggiando in autostop per 11 paesi scenari di guerra, vestita con un abito bianco da sposa.

Pippa Bacca era famosa per la sua capacità di trasformare oggetti in altri oggetti con l’uso delle forbici. La performance che le è costata la vita si chiamava Spose in Viaggio ed aveva come meta Gerusalemme, partendo da Milano. Il 31 Marzo 2008, arrivata in Turchia e separatasi brevemente dall’altra artista con la quale aveva intrapreso il viaggio, Silvia Moro, finisce il viaggio di Pippa, violentata e uccisa a Gebze da un uomo che le aveva dato un passaggio.

Il flash mob itinerante è stato portato a spasso per l’Italia dal teatro Finestra di Aprilia e dal regista Raffaele Calabrese ed è già stato inscenato nella capitale, nella suggestiva Piazza di Spagna.

“L’esigenza di diffondere il più possibile un messaggio di fiducia e di speranza ha fatto sì che scegliessimo le piazze come nostro teatro – spiega il Teatro Finestra –. Il nostro progetto ha lo scopo di estendere e completare idealmente quel viaggio. Noi non andremo in Siria, non andremo in Palestina, ma attraverseremo alcune città del nostro paese, attraverseremo la nostra terra anch’essa ferita da una violenza che non è fatta di kalashnikov, di bombe, di rifugiati, ma che pure conta le sue vittime”.

I simboli usati per questa performance sono vari: abiti da sposa in ricordo di Pippa Bacca, scarpe rosse simbolo della lotta al femminicidio, ombrelli che richiamano il movimento di rivoluzione pacifica noto come Rivoluzione degli Ombrelli sorto ad Hong Kong nel 2014, alla cui apertura compare l’hashtag #StopViolence, l’uso delle maschere come ricerca e difesa della propria identità.

“Scie Luminose non è uno spettacolo teatrale, è un cammino sulle ferite del nostro tempo”, come si legge dal comunicato dell’evento.

Vuole essere portatore di un messaggio di speranza, di una luce appunto, che lasci un seguito, una scia, contro ogni forma di violenza a favore della pace e della fiducia tra gli esseri umani. Sermoneta e il nostro territorio in generale sono molto sensibili al tema della violenza di genere, con molte manifestazioni all’attivo negli ultimi tempi, a testimonianza di come sia sempre più necessaria una mobilitazione sociale di massa per sensibilizzare e richiamare all’attenzione tematiche di questo tipo, e di come spunti simili non siano mai abbastanza.

Previous post

Borgo Montello festeggia la legalità. Sabato 30 dalle 18.00

Next post

Qual è la funzione del diaframma?

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice