ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Fotografa

“Sensibile Apparenza”, la nuova mostra di Paola Acciarino Guerriero al TriBeCa Cafè curata da Fabio D’Achille

Di Cora Craus –

Paola Acciarino Guerriero e MAD, Museo D’Arte Diffusa, presentano “Sensibile Apparenza” personale di pittura a cura di Fabio D’Achille presso il TriBeCa Cafè in via Don Torello, 43 a Latina. La mostra della pittrice partenopea e latinense di adozione, ha frequentato nel nostro capoluogo il Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti, è visitabile tutti i giorni fino al 31 marzo

Artista di fortissima personalità ha definito questa sua nuova avventura artistica: “una piccola mostra in stile Wunderkammer, un ottimo strumento di aggregazione”. Un termine, nella dura lingua di Johann Wolfgang Goethe, per definire un mondo di meraviglie che abbraccia la mostra e l’ambiente circostante e, per noi, fa emergere lo spirito e la socialità delle origine campane della pittrice.  

Tanto più veritiero ed appropriato appare il termine wunderkammer quando leggiamo la nota del curatore Fabio D’Achille: “Questa raccolta di dipinti, realizzati nell’arco di diversi anni e in parte legati a un periodo storico particolare, ha come filo conduttore il legame con la Terra, con la Natura, che si tratti di paesaggi reali – come il Giardino di Ninfa all’alba – o immaginati; che si disveli nella figura femminile quale immagine simbolica di Madre Natura – come nella ragazza immersa nel bosco blu o nel volto di donna tra piccole orchidee bianche – che si riveli insospettabilmente negli astratti, proprio dedicati alla Terra, per i quali sono state utilizzate le argille naturali reperite sul territorio: terre toscane, laziali e pugliesi, miste ad acrilici, e altre tecniche grafiche.

Sono visioni delicate, dalle quali però emerge il segno forte ed elegante della grafite; hanno le luci e i colori dell’alba, di tenui crepuscoli; sono effimere come l’esistenza umana, evanescenti come immagini fuggevoli viste con la coda dell’occhio o come un sogno e tuttavia entrano con la loro delicatezza nella realtà di chi le osserva, parlano alla nostra sensibilità rivelando significati che vanno oltre la loro stessa apparenza”.

Chi è l’artista Paola Acciarino Guerriero?

Paola Acciarino Guerriero, pittrice e fotografa è nata a Napoli e vive, da ormai molti anni, a Latina. Si è diplomata al Liceo Artistico di Latina e, col desiderio di portare l’arte nel quotidiano attraverso gli oggetti di uso comune, si laurea in Industrial Design presso l’ISIA di Roma.

In virtù di una profondissima curiosità verso le arti in generale e le varie modalità espressive, approfondirà anche le tecniche di incisione calcografica, ceramica, scultura e fotografia.

Artista poliedrica, utilizza linguaggi e stili diversi che spesso cerca di combinare insieme in una ricerca non solo tecnica, estetica ed etica, ma anche con l’intento di compiere una necessaria introspezione senza tuttavia distogliere lo sguardo dalle dinamiche della società contemporanea con particolare attenzione al ruolo delle donne.

E’ fondatrice di Opale Lab, un laboratorio d’arte multidisciplinare  e co-fondatrice del gruppo di guerrilla art No Chi.

Previous post

ONCOLOGIA DEL CENTRO-SUD PONTINO. QUANDO LA SINERGIA CENTRA L’OBIETTIVO

Next post

“Il paesaggio antropico: mito, storia, bellezza e natura” conferenza presso l’EtnoMuseo di Roccagorga

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista