ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Fotografa

Riapre al pubblico il MadXI con la mostra diffusa “Resto Fragile” di Veronica Venturi

a cura di Cora Craus –

 Oggi, 22 dicembre, riapre al pubblico il MadXI museo contemporaneo di Tor Tre Ponti con la mostra diffusa “Resto Fragile” di Veronica Venturi. La mostra è a cura di Fabio D’Achille direttore del MadXI e curatore di Mad Museo d’Arte Diffusa. L’antologica della Venturi si compone di 60 opere pittoriche su carta, tela e tavola, fotografie, disegni ed immagini digitali dell’autrice pontina. Veronica ha anche realizzato due video performance in collaborazione con Annalisa Gonnella presentate al MadXI per la _Notte Europea dei Musei_ “AMORS” e “Magritte”. Il museo, si snoda degli spazi del Consorzio Industriale del Lazio di Latina di Tor Tre Ponti in Via Carrara 12/A, sarà aperto durante le feste natalizie anche il giorno di Natale e Santo Stefano con i seguenti orari: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Veronica Venturi espone fino al 31 gennaio 2024, tutto il repertorio artistico pittorico di sua produzione fino all’ultima installazione “Resto Fragile” presentata, al Museo Emilio Greco di Sabaudia per Mad Donna l’8 Marzo 2023 e proposta con grande successo al Museo Cambellotti il 2 dicembre.

“Le opere si stagliano –  si legge in una nota degli organizzatori –  nella blocco A del Museo Contemporaneo tra disegni, fotografie digitali e dipinti su carta, tela e tavola. La poliedrica Venturi è un’artista visiva e designer d’interni, attrice di prosa e performer, con i lavori degli ultimi venti anni in una sorta di caleidoscopio tra colore e figura, in una riflessione sul corpo e sul rapporto estetico a volte erotico, quindi fisico, cromatico ma fortemente simbolico. Veronica lascia il suo segno distintivo su supporti – a volte anche di fortuna – di ogni genere in una continua sperimentazione e ricerca di un codice di autorappresentazione che funge da medium per ogni donna e per ogni corpo femminile. Nessun uomo è rappresentato nei suoi lavori ma forse questo lascia presagirne una presenza latente. Occhi, bocche, fianchi e seni sono piuttosto autoreferenziali nei suoi lavori; sembrano tutti sguardi, autoritratti femminili, che anticipano sicuramente le dinamiche degli attuali selfie e delineano una decisa volontà a misurarsi con la propria immagine esterna ed interna”.

Al MadXI museo contemporaneo di Tor Tre Ponti si potranno ammirare anche altre mostre temporanee compresa la prestigiosa “Mad Donna 2023”. Una collettiva di scultura, installazioni, ceramica d’arte, pittura e fotografia in cui sono presenti artiste quali Paola Acciarino, Ornella Boccuzzi, Natasha Bozharova, Giovanna Campoli, Alessandra Chicarella, Serena Fauttilli Zooe, Anna Frappampina, Maria Griffo, Anna Laura Patané, Donatella Pinocci, Paola Ricci, Ine Sergeyan, Maria Gloria Sirabella, Veronica Venturi.

Per chi ama la fotografia, sicuramente da non perdere, la mostra fotografica di Alessia Di Summa “Mi piaci così come sei”.

 Nella collezione permanente del MADXI vi sono le opere di: Roberto Andreatini, Angelamaria Antuono, Alessandro Bavari, Giovanni Battista Bianchi, Fabrizio Bonanni, Natasha Bozharova, Paolo Camiz, Claudio Cantelmi, Antonella Catini, Claudia Chittano, Antonella D’Auria, Davide De Filippo, Mauro De Martino, Antonio Farina, Aldamaria Gnaccarini, Elisa Goethals, Giovanna Griffo, Alessandra Iannarelli, Mario Iavarone, Giovanni Leonardi, Alessio Marchegiani, Roberto Marino, Gabriele Maschio, Marzio Massaro, Simonetta Massironi, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Monica Menchella, Luigi Menichelli, Massimo Palumbo, Fabio Pàntano, Alessio Pistilli, Mariangela Raponi, Marcello Scopelliti, Antonio Spirito, Antonio Taormina, Giuseppe Verri e Paola Acciarino, Giovanna Campoli, Nazzareno Flenghi.

Previous post

Latina. Curata da Fabio D’Achille la mostra “Evergreen - Il bestiario fantastico” di Ersilia Sarrecchia

Next post

Mario Federico Rolfo e Angelica Ferracci dell’Università di Roma Tor Vergata saranno i protagonisti insieme a Paolo Petrignani della serata evento “La pianura pontina terra di Neandertal e di iene”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista