ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED cinemaED CulturaED Libri

Reading letterario: “Titanic, 25 anni dopo. Ancora leggenda” presso il Circolo cittadino di Latina tratto dal romanzo di Dante Taddia “L’americana”

a cura di Cora Craus –

Reading  letterario:“Titanic, 25 anni dopo. Ancora leggenda”. Tratto dal romanzo “L’americana” di Dante Taddia. L’incontro si svolgerà presso il Circolo Cittadino di Latina, in Piazza del Popolo, mercoledì 29 marzo alle 18, con ingresso libero. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Circolo “Sante Palumbo” del capoluogo, grazie alla disponibilità del suo presidente Alfredo De Santis, e il sito web Ponzaracconta, con il quale Taddia collabora.

 A dare voce alla vicenda, che alterna momenti avventurosi ad altri di carattere intimistico e sentimentale, con rimandi ad avvenimenti storici ed economici nell’arco del Novecento, saranno Maria Corsetti e lo stesso Dante Taddia, che si muovono in maniera diversa e a vario titolo nel campo dello spettacolo e della comunicazione.

“Nel maggio 1998 – si legge in una nota degli organizzatori – usciva in tutti i cinema del mondo un kolossal che avrebbe lasciato il segno e sarebbe stato un successo planetario, un autentico blockbuster: “Titanic” di James Cameron, con Kate Winslet e Leonardo Di Caprio divenuti per sempre Rose e Jack. Lo scorso mese di febbraio il film, che ha trasformato uno dei più gravi disastri navali della storia nella pellicola più vista della storia del cinema, è tornato nelle sale dopo 25 anni, nella magia del 3D, e il suo richiamo ha funzionato ancora. Partendo dall’importante anniversario di un quarto di secolo del film, Dante Taddia, autore del romanzo “L’Americana. Andrea Doria – Santa Lucia – Titanic. Tre navi. Una storia” pubblicato oltre dieci anni fa, ha pensato di trarre dalla sua opera un reading letterario dal titolo “Titanic, 25 anni dopo. Ancora leggenda” focalizzato sulle vicende che riguardano esclusivamente il Titanic, anche se il protagonista del romanzo è filo conduttore dell’intera storia, legata altresì al destino delle altre due navi, Andrea Doria e Santa Lucia.

La meno conosciuta delle tre è proprio l’ultima, affondata a poca distanza dal porto di Ventotene, nell’Arcipelago ponziano, il 24 luglio del 1943. La tragedia del Titanic, dopo lo schianto contro un iceberg nel mezzo dell’oceano Atlantico, avvenne invece il 15 aprile del 1912, poco più di cento anni fa”.

Visti da vicino i protagonisti del reading:

Maria Corsetti è nata a Latina, dove vive. Insegnante di lingua italiana agli stranieri, giornalista pubblicista, è stata addetto stampa di Federlazio e ha fatto parte della Segreteria della Commissione attività produttive del Consiglio regionale del Lazio. Ha lavorato al quotidiano Il Territorio e a Tele Etere; attualmente collabora con Radio Studio 93 e con la testata online www.fattoalatina.it Ha partecipato come protagonista al docufilm “LaRS” diretto da Antonio Fraioli, musicista di Latina: l’opera ha debuttato al festival di Philadelphia nel 2021 ed è stato presentato nell’Arena del Corso di Latina nell’estate 2022. Il film prende spunto dal programma “Gli amici della musica” che è andato in onda sull’emittente Tele Etere per ben sei anni e che si è rivelato un grande inaspettato successo: in studio a condurre, Maria Corsetti e Antonio Fraioli.

Dante Taddia è nato a Roma, vive a Latina. Geologo, specializzato in Geotecnica, ha vissuto e lavorato quasi sempre in Africa, impegnato in progetti stradali, dighe, porti, aeroporti, dal Sudan al Togo, dalla Tanzania alla Nigeria, dal Senegal a Capo Verde, dal Burkina Faso all’Uganda, e più di recente in Mozambico. Musicista (suonava il contrabbasso come professionista), scrittore, è autore e regista di opere teatrali. A Latina ha lavorato anche con i Centri diurni del Comune. Oltre al romanzo “L’Americana” è autore del saggio storico “La Repubblica partenopea a Ponza. Cronaca locale del 1799: Luigi Verneau”. Ha pubblicato anche numerosi racconti, uno dei quali vincitore della prima edizione di “Racconti di Sabaudia”. Collabora al sito web Ponzaracconta: fortissimo è il suo legame con l’isola, da decine di anni.

Previous post

Latina. “Mano nella mano”, Domenica 26 marzo Flashmob Globale per la Pace preventiva indetto dall’artista Michelangelo Pistoletto

Next post

Invito alla lettura: “L’americana” di Dante Taddia

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista