ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Presso l’Università la Sapienza – Polo di Latina si svolgerà il convegno “Insieme per il pianeta – Le comunità energetiche rinnovabili”

a cura di Cora Craus –

Venerdì, primo marzo alle ore 16:00, aperto a tutti ad ingresso gratuito, si svolgerà il convegno: “Insieme per il pianeta – Le comunità energetiche rinnovabili” presso la sala conferenze dell’Università la Sapienza – Polo di Latina, in viale XXIV maggio.

L’importante convegno sarà presentato dal prof. Giuseppe Bonifazi, Ordinario di Ingegneria delle Materie Prime Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, dell’università la Sapienza di Roma e da Costantino Mustacchio, Presidente M.E.I.C. (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale); porgerà i suoi saluti il vescovo della Diocesi di Latina – Terracina –  Sezze – Priverno Monsignore Mariano Crociata. Per l’Acli Provinciale di Latina interverrà a Alessandra Bonifazi; per Azione Cattolica interverrà Antonio Valle.

Le comunità energetiche, grosso modo le possiamo definire: un modello virtuoso basato sulla condivisione di associazioni composti da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che scelgono autonomamente di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

 Entriamo nel vivo del un nutrito programma che vede impegnati prestigiosi nomi universitari per un tema che riguarda da vicino tutti noi e il futuro delle prossime generazioni: Il prof Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica dell’università Tor Vergata di Roma, presenterà la ricerca “Che cosa è una comunità energetica – Benefìci ambientali, economici o sociali”.

Il prof. Alessandro Corsini, Ordinario di Macchine a Fluido alla Sapienza di Roma, parlerà della “Transizione energetica e i nuovi modelli sociali – Dalle comunità energetiche rinnovabili ai Positive Energy District”.

Per testimonianze: “Buone Pratiche” sarà proiettato il video “Comunità Energetica e Solidale di Napoli Est” e sarà presentato “Il progetto CER della Diocesi di Cremona a cura dell’ing. Giuseppe Dasti

Previous post

Arcigay Latina e il Centro Donna Lilith a Cisterna “Per Renèe e Nicoletta e tutte le sorelle uccise”

Next post

Basta morti sul lavoro. Massafra e Garullo (Cgil e Uil): “Scriviamo insieme un nuovo capitolo sulla salute e sicurezza sul lavoro”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista