ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Presentata l’esposizione del laboratorio/workshop di Scultura proposto da MAD con la Scultrice Natasha Bozharova.

Alcune delle opere realizzate dagli allievi/e del corso

a cura di Cora Craus –

Festeggiatissimo presso il foyer dell’auditorium del Conservatorio Respighi di Latina l’esposizione finale del laboratorio/workshop di Scultura proposto da MAD con la Scultrice professionista Natasha Bozharova. Il corso fu presentato in inverno in occasione della mostra “Sculptures” a cura di Fabio D’Achille e svolto dall’autrice con oltre 20 allievi/e allo Spazio Lumaca e al MadXI.L’esposizione finale resterà in mostra per tutto il mese di luglio nel foyer dell’auditorium del Conservatorio Respighi.

“È stato particolarmente interessante –  si legge in una nota –  anche l’aspetto umano che ha portato durante l’attività anche alla creazione di diversi nuovi legami e scambi culturali tra i partecipanti. Hanno partecipato al workshop in questi mesi sia appassionati che artisti già affermati in altre tecniche.

Il corso ha introdotto i partecipanti all’arte plastica e alla sua storia, per familiarizzare con i mezzi di espressione e le tecniche di realizzazione scultorea con l’uso di vari materiali e strumenti.

Gli studenti hanno acquisito le competenze adeguate e hanno sviluppato il senso per la composizione, apprendendo la relazione tra ombre e luci che determinano il volume e l’espressione della scultura. Attraverso le varie fasi del processo di costruzione di un lavoro scultoreo, i partecipanti hanno appreso l’uso dei vari strumenti e materiali.

 Partiti/e da un progetto preliminare hanno realizzato la costruzione interna in legno che gli ha consentito di abbozzare un primo volume della scultura in argilla che progressivamente hanno elaborato fino alla forma finale. Terminata la modellazione della scultura in argilla, si è proceduto allo svuotamento dell’opera destinata alla cottura (terracotta). Per i rilievi in gesso, dopo la modellazione in argilla hanno creato uno stampo in gomma e gesso per la colata finale dei rilievi scultorei. In entrambi i casi è stata l’applicata una patina anche colorata in diversi modi per l’ottenimento dell’effetto desiderato. Un vero e proprio corso di modellato in argilla: modellazione dell’argilla. Terracotta. Stampo e colata finale. Realizzazione di sculture a tutto tondo, ritratti da un modello, bassorilievi e altorilievi, ornamenti, forme plastiche stilizzate, forme libere”.

Chi è l’artista macedone Natasha Bozharova?

 Natasha Bozharova si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Skopje (Macedonia). Ha realizzato numerosi monumenti pubblici, in gran parte commissionati dal governo macedone, dalla capitale Skopje e da diversi comuni in Macedonia ed in Italia, da monasteri e da enti pubblici e privati.

La scultrice ha realizzato oltre cinquanta mostre personali e collettive ed ha preso parte a diversi simposi artistici. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private e pubbliche. Vive a Priverno e lavora a Latina.

Previous post

Priverno. MAD presenta la mostra: “Dall’Odissea al Rinascimento” presso il Castello di San Martino

Next post

Latina. Al MADXI - Museo Contemporaneo, curato da Fabio D’Achille, il concerto evento “Dipingere la musica”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista