ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Latina. Spazio COMEL presenta la mostra “Metamorfosi – Dialogo a Due Mani”

A cura di Cora Craus –

Sabato 8 ottobre, alle ore 18 ad ingresso libero, presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea – Via Neghelli, 68 Latina, sarà inaugurata la mostra Metamorfosi – Dialogo a Due Mani” una bi-personale degli artisti Fermando Falconi e Pasquale Simonetti. La mostra è curata da Mino Iorio e Marcella Magaletti e presenta in esposizione le opere di pittura polimaterica di Fernando Falconi in armonia con le sculture in bronzo, legno, marmo e basalto di Pasquale Simonetti. L’evento è promosso da Maria Gabriella e Adriano Mazzola in occasione del decimo anno di attività della prestigiosa galleria.

Avere lo stesso identico modo di accostarsi alle cose, alla materia, alla luce – afferma Mino Iorio – e lavorare intorno alle stesse riflessioni costituisce un dialogo dedicato all’intero percorso di una vita e le opere esposte di questi due artisti ne sono la dimostrazione tangibile”. Due linguaggi differenti dunque che dialogano grazie a un comune modo di sentire, e offrono al pubblico due approcci diversi alla materia, giungendo entrambi a opere lontane dal reale, in cui arte e natura sembrano comunque convergere.

 “Quello dei due artisti – scrive Marcella Magaletti – è un invito a soffermarsi sulla percezione del reale, sul viaggio della mente che parte dalla visione e termina nella riflessione ed interpretazione delle forme nell’incanto dell’Arte in ogni sua espressione”. Dunque ci troviamo di fronte a due percorsi artistici distinti che, partendo entrambi dalla materia e dalla sua “metamorfosi”, consentono all’osservatore di riflettere ed emozionarsi attraverso le forme, i colori, i tagli e la composizione delle opere.

Brevi cenni biografici dei due artisti:

Fernando Falconi, nato a Sermoneta(LT) nel 1940, Fernando Falconi si forma dapprima come autodidatta, poi nei primi anni ’80 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove è allievo di Toti Scialoja. In questi anni si avvicina all’astrattismo e poi all’informale che si è arricchito di un uso lirico ed espressivo del colore e dell’utilizzo di inserti polimaterici. Ha esposto in personali e collettive sia a Latina e provincia che nel resto d’Italia e all’estero.

Pasquale Simonetti, nasce nel 1954 a Carbonara di Nola (NA). Frequenta l’istituto d’Arte F. Palizzi di Napoli e consegue il titolo di Maestro d’Arte e Maturità in Arte Applicata. Durante gli studi inizia la lavorazione del gesso, proseguendo poi con marmo, legno e bronzo. Nella seconda metà degli anni ’70 si trasferisce nel modenese dove continua la sua attività espositiva e produttiva; nel 1985, al rientro nel paese natio seguono anni di riflessione e studio. Prosegue la sua carriera artistica partecipando a mostre collettive e personali. Ha realizzato diverse opere monumentali.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 23 ottobre. Contatti: www.spaziocomel.it | info@spaziocomel.it | 0773.487546 | Whatsapp 371 4466655

Previous post

Passione teatro. Prima edizione del Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri” ideato e organizzato da FondArC

Next post

Casa del Combattente di Latina, presentazione del libro “Le Favole del Gufo” di Rosella Tacconi

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista