ED AttualitàED CulturaED Musica

Latina. Raffaello Simeoni in concerto nell’ambito della rassegna “Ecomusica”

Raffaello Simeoni

A cura di Cora Craus –

Sabato, 9 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Santa Maria Goretti a Latina per la rassegna “Ecomusica” il concerto di Raffaello Simeoni, uno dei più importanti musicisti della world music italiana. Nel concerto di Latina, oltre al suo modo spettacolare di cantare, potremmo ascoltare Raffaello, suonare la chitarra, l’organetto, ed i flauti. Insieme a lui ci sarà il grande flautista e suonatore di zampogna e cornamusa, Marco Iamele, uno dei più importanti fiatisti italiani. La direzione artistica di Ecomusica è a cura di Marcello De Dominicis e Valeria Gabrielli.

Raffaello Simeone ha scritto colonne sonore per il cinema, tra cui ricordiamo i films: “Sotto la luna”, “Matrimoni” di Cristina Comencini, “Scherza con fanti, lascia stare i santi” del “nostro”, Gianfranco Pannone, “About Elly”(Vincitore dell’Orso D’Argento ,al festiyal di Berlino nel 2009).  

Chi è il musicista e docente di “Canto Popolare e Strumenti della Tradizione” Raffaello Simeoni?

 Cantante finissimo, grande compositore e polistrumentista, inizia la sua carriera con il gruppo dei Novalia, che fonda assieme a Stefano Saletti nel 1985. Il gruppo, diventa, ben presto molto popolare, mischiando il rock con la musica etnica e con le contaminazioni con la musica africana e le sonorità tradizionali europee. Diventano famosi con il brano, “Ebla” che da 25 anni è la sigla della trasmissione televisiva della Rai, “Mediterraneo”. Con i Novalia, Raffaello incide 7 bellissimi albums e vincono anche il più importante premio per quanto riguarda la canzone d’autore italiana, “Il Premio Città di Recanati nel 1995. Nei primi anni 2000, i Novalia si sciolgono e, Raffaello Simeoni, comincia la sua carriera solista, incidendo dischi che contengono brani in cui la musica etnica, viene reinventata. Infatti, antico e nuovo si fondono insieme in un nuovo ed efficace linguaggio sonoro, in cui talvolta emerge anche il jazz, antica passione dell’artista reatino! Viene messo sotto contratto dalla casa editrice e discografica, “Squilibri” con cui inciderà altri nove album. Nel frattempo la sua carriera diventa sempre più prestigiosa, perché viene scelto come voce solista e polistrumentista nell’Orchestra Popolare Italiana diretta dal grande Ambrogio Sparagna con cui, ancora oggi, gira tutto il mondo partecipando ai festival più importanti del genere etnico. Cominciano le sue collaborazioni con musicisti del calibro di Francesco De Gregori, Simone Cristicchi, Peppe Servillo, Eugenio Bennato, Avion Travel, Noa, Banco Del Mutuo Soccorso, Louis Bacalov, Modena City Ramblers, Asaf Davidan, Claudio Baglioni, Bombino, John Renbourn etc. Inizia anche a fare tournee ed incidere dischi con Hevia, famoso musicista spagnolo, noto per la sua “Busindre reel”, sigla di un famoso spot pubblicitario con cui sta preparando un tour europeo. Oltre alla Rai, comincia a scrivere anche colonne sonore per il cinema, tra cui ricordiamo i films: “Sotto la luna”, “Matrimoni” di Cristina Comencini, “Scherza con fanti, lascia stare i santi” del “nostro”, Gianfranco Pannone, “About Elly”(Vincitore dell’Orso D’Argento ,al festiyal di Berlino nel 2009). Attualmente, è anche docente di “Canto Popolare e Strumenti della Tradizione”, nel Conservatorio di Campobasso e docente di canto nella scuola, “Gianni Bosio” di Roma. Attualmente è docente di “Canto Popolare e Strumenti della Tradizione”, nel Conservatorio di Campobasso e docente di canto nella scuola, “Gianni Bosio” di Roma.

 I biglietti in prevendita presso i negozi di dischi di Latina, “Freak Out” e “Vinileria”, oppure prenotando ai seguenti numeri: 339/6290270 e 333/1754516.

Previous post

Luca Mannutza Quintet in concerto a Latina per la stagione della “52nd jazz”

Next post

Fabio D’Achille presenta “Rome in a sketchbook,” il nuovo lavoro editoriale dell'autore, sketcher pontino Giancarlo De Petris

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista