ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Latina. Marcello De Dominicis e il suo gruppo “Ninfa Vitale” in un nuovo spumeggiante concerto.

Marcello De Dominicis con la su band pontina i “Ninfa Vitale”

 a cura di Cora Craus –

Giovedì, 31 agosto alle ore 21 presso il Geena Food & Beer di Via Custoza 2 a Latina un emozionante concerto con la nuova formazione dei Ninfa Vitale, gruppo formato dal leader dei Folk Road, Marcello De Dominicis e dalla violinista, Valentina Ottaviani.

Il repertorio che presenteranno al Geena è composto da ballate tradizionali, canti a dispietto, stornelli, composizioni e danze proprie, indiavolati, saltarelli, tarantelle, ballarelle e verso il finale anche un omaggio alla irish music, genere di cui sono maestri, da molti anni. La nuova formazione comprende il musicista e musicologo Marcello De Dominicis, alla voce solista; Valentina Ottaviani al violino; Alessandro Loreti, alla chitarra ritmica, al bouzouki ed all’armonica; Vera Petra alle percussioni, darbouka e cajon;  ed il grandissimo Alessandro Mazziotti, alla cornamusa, alla zampogna, ai flauti etnici, vero e proprio virtuoso di questi strumenti, noto per le collaborazioni con la Rai, in programmi famosissimi come , “Uno Mattina”, “La Vita in Diretta” , “Cominciamo Bene” ed anche in trasmissioni Mediaset.

Chi è e come nasce la band pontina: “Ninfa Vitale”?

Il nome del gruppo è un gioco di parole e di assonanze che vuole essere un omaggio al bel borgo medioevale di Ninfa ed alla nuova vitalità della musica popolare italiana arricchita dalle nuove contaminazioni della world music.

Il gruppo si è riformato, recentemente, dopo 16 anni di silenzio, con l’intento di riportare in luce, il vasto repertorio di ballate e danze della provincia di Latina, del Lazio e del sud Italia. Oltre alla musica tradizionale del nostro territorio, la band pontina esegue anche proprie composizioni con arrangiamenti moderni e nuovi, nonostante ci siano tutti strumenti acustici.

Dopo un avvio pieno di riconoscimenti, come la vittoria nel campo della musica etnica, nella trasmissione, Rai, “Demo” dove oltre questo riconoscimento si classificarono quinti assoluti tra oltre 200 tra gruppi e solisti. La band incise un E. P.  Con 4 brani che vide anche la collaborazione di Marcello Vento, batterista del Canzoniere del Lazio, di Antonello Venditti e di Patty Pravo, il gruppo si sciolse. Ora si ripresenta con una nuova proposta musicale, forte di altre importanti esperienze.  I componenti attuali dei Ninfa Vitale hanno collaborato e suonato con musicisti molto importanti come, Ambrogio Sparagna, Modena City Ramblers, Alan Stivell, Fairport Convention, Simone Cristicchi, Francesco Di Giacomo, Lucilla Galeazzi, Orchestra di Piazza Vittorio, Donal O’ Connor, Massimo Giuntini, Nedd Lud etc.

Vi consigliamo di prenotare il vostro tavolo telefonando ai seguenti numeri: 392/ 4454367 o al 339/6290270.

Previous post

Nuove stelle pontine: Samira Finotti sul grande schermo con “Volevo un figlio maschio” di Neri Parenti

Next post

Ariccia. Scritto e diretto da Giacomo Zito “All’Inferno”, uno spettacolo dantesco nel Parco Chigi

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista