ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Latina. Itinerari d’arte …il contemporaneo con MAD, dal centro alla periferia.

Fabio D’Achille, fondatore e direttore artistico di MAD

A cura di Cora Craus –

Martedì 7 e giovedì 9 maggio dalle 9:30 alle 17:30 si svolgeranno al Museo Cambellotti e al MadXI la seconda e la terza giornata di studio (5ª edizione di MUSEO 4.0) del corso di formazione ITINERARI D’ARTE E CULTURA promossa dal Comune di Latina, Regione Lazio e MuseInRete della provincia di Latina. Il corso è coordinato dalla Dott.ssa Antonia Lo Rillo direttrice del Museo Civico Duilio Cambellotti. Protagonista di queste due giornate sarà l’Arte Contemporanea nell’esperienza e buone pratiche di MAD – Museo d’Arte Diffusa, che agisce incessantemente dal 2005 grazie alla tenacia e l’abnegazione del suo ideatore Fabio D’Achille con la collaborazione di artisti e artiste e altr* professionist* del territorio.

Vediamo più da vicino le due giornata d’arte contemporanea:

Martedì, 7 maggio dalle 9:30 alle 12:30 si svolgerà nella sala multimediale del Museo Civico Duilio Cambellotti la presentazione del progetto d’arte diffusa che negli ultimi venti anni ha promosso il contemporaneo nel capoluogo e non solo, partendo dall’esperienza nata al Caffè degli Artisti di Latina ed ora presente in oltre quaranta spazi espositivi pubblici e privati. Sono veramente oltre un migliaio le mostre allestite in città, nella provincia e con collaborazioni anche all’estero in Francia, Spagna, Bulgaria, Russia e Armenia da Fabio D’Achille e Mad. Nel pomeriggio di martedì 7 i partecipanti dalle 15:00 alle 17:00 si confronteranno anche col fenomeno della comunicazione culturale approfondito nelle esperienze professionali dal comunicatore e curatore di MAD nella rete museale provinciale MUSEINRETE.

 Giovedì 9, il secondo incontro sarà tutto “sul campo” dalla mattina al MadXI a Tor Tre Ponti (in via Carrara 12/A) dove dal 2016 esiste il primo museo contemporaneo della città gestito appunto dall’associazione culturale MAD, nei cinquemila metri quadrati del Consorzio Industriale del Lazio di Latina Scalo.

 Dopo il pranzo al punto ristoro del MadXI (Carrara18) si torna in città per una passeggiata artistica tra Arte Moderna, Contemporanea e Street Art che partirà alle 14:30 dal Giardino del Palazzo Comunale dalla scultura della “Dafne” di Elisabetta Majo e proseguirà nel centro storico, fino alle “Madri rurali” e Palazzo M, passando per la “Clessidra astrale” di Roberto Andreatini, “la fiamma del Carabiniere” di Massimo Palumbo, “l’Agro redento” di Duilio Cambellotti e “il monumento all’Alpino” di Natasha Bozharova nonché i murales di Cheonte dedicati ai giudici Falcone e Borsellino, quello alla legalità del Collettivo 148 e Peppino Impastato di Fabrizio Gargano e Alessandra Chicarella tra via Pio VI e Via Cattaneo.

 “L’Art Walking” si concluderà con l’inaugurazione alle 16:00 alla saletta del Museo Cambellotti della mostra personale di pittura “OLTRE IL VISIBILE”della giovanissima Marta Paladini sempre a cura di MAD che si potrà visitare fino all’11 giugno. “Nelle tele di Marta Paladini – scrive il curatore Fabio D’Achille –  le figurazioni di matasse o di flussi di colore, potrebbero anche rappresentare le molteplici vite di individui che sono in rete tra loro, in grovigli o tensioni ma anche unioni, relazioni e prossimità d’intenti nelle diversità individuali”.

Il percorso degli incontri del Museo 4.0 proseguirà nelle settimane successive con altri itinerari culturali dei musei di Latina e Sabaudia.

Previous post

Spazio Culturale Nicolosi "SCRITTI DENTRO - Poesie e racconti dal Carcere di Latina”

Next post

Branzino The Challenge i vincitori 2024. Sul podio Milenko Stoychev, Gianmarco Sansone e Salvatore Bisogno.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista